papà che abbraccia forte la propria bimba, festa del papà in inglese

La Festa del Papà è un’occasione speciale per celebrare l’amore e la gratitudine verso la figura paterna. In questa giornata, i bambini di solito regalano al  proprio papà piccoli doni e bigliettini con messaggi di affetto. Vediamo insieme 5 frasi in inglese per fare gli auguri per la Festa del Papà!

La Festa del Papà nei Paesi anglofoni

La Festa del Papà non si festeggia solo in Italia. È popolare in tanti altri Paesi del mondo, a partire dalla Gran Bretagna e dagli Stati Uniti. Gli inglesi chiamano questa ricorrenza “Father’s day”, che letteralmente significa “il giorno di papà”. 

Pur avendo lo stesso scopo, la data della Festa del Papà in Gran Bretagna e negli Stati Uniti è diversa da quella a cui siamo abituati. Infatti, non cade il 19 marzo come in Italia, ma la terza domenica di giugno.

Come fare gli auguri per la festa del papà in inglese

Potresti approfittare della Festa del Papà per insegnare alcuni nuovi vocaboli in inglese ai tuoi bambini e allo stesso tempo fare una sorpresa al loro papà, creando insieme ai tuoi figli dei biglietti con dei disegni e una dedica. Ho pensato di proporti 5 frasi di auguri in inglese per la Festa del Papà, facili da memorizzare e ricche di affetto, così saprai cosa scrivere all’interno dei biglietti!

papà che lancia in aria il proprio bimbo, festa del papà in inglese

1. Happy Father’s day

La frase classica che si inserisce nei biglietti di auguri per la Festa del Papà in Gran Bretagna e negli Stati Uniti è “Happy Father’s day”. Visto che ormai sai cosa significa “Father’s day”, avrai intuito che la traduzione di quest’espressione in italiano è “Buona Festa del Papà”.

2. I love you dad

Non c’è niente che scalda il cuore più di un “I love you dad”. Questa espressione vuol dire “ti voglio bene papà”. Potresti insegnare a tuo figlio anche la variazione “I love you so much dad”, che significa “ti voglio tanto bene papà”.

3. You’re the best dad in the world

I bambini amano le iperboli e la festa del papà è l’occasione migliore per metterle a frutto anche in un’altra lingua. In questo caso, ti propongo “You’re the best dad in the world”, che si traduce in italiano con “Sei il miglior papà del mondo”.

bigliettini per la festa del papà in inglese,festa del papà in inglese

4. Thank you for being my dad

È importante insegnare ai propri figli la gratitudine. Il fatto di poter contare su un papà non è da dare per scontato: tanti bambini nel mondo purtroppo non l’hanno mai conosciuto o li ha abbandonati quando erano piccoli. Per trasmettere questo concetto a tuo figlio, insegnagli la frase “Thank you for being my dad”, che significa “Grazie per essere il mio papà”.

5. I’m so lucky to have you in my life

I’m so lucky to have you in my life” vuol dire “sono molto fortunato/a ad averti nella mia vita”. È una frase ricca di amore, che può essere impiegata per tante persone care: non solo i propri genitori, ma anche i propri amici e i partner.

papà che gioca a dipingere una casetta di cartone con la figlia piccola, festa del papà in inglese

Ora non resta che mettersi al lavoro con forbici (scissors) e cartoncino (cardboard) per non farsi prendere alla sprovvista da questa meravigliosa giornata di festa!

Seguimi sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.