fbpx

Ti è mai capitato di fare il bucato insieme a tuo figlio? Questa è un’ottima occasione per parlare in inglese con lui. Infatti, nel video, puoi vedere le conversazioni reali tra me e mio figlio, ogni volta che prepariamo la lavatrice.
Come abbiamo già visto nel post “Come parlare in inglese ai bambini piccoli: andiamo a scuola!”, e in tutti gli altri della serie Come parlare l’inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families, ecco un PDF con alcune frasi da poter utilizzare in questa situazione. Sono frasi che io uso quotidianamente con il mio bimbo ogni volta che ha voglia di fare il bucato insieme. Spero ti possano essere utili per iniziare anche tu un percorso meraviglioso e crescere i tuoi figli bilingue.

Nel PDF che hai scaricato, o che hai già ricevuto se sei iscritto alla mia newsletter, troverai tutte le frasi in inglese che sto per illustrarti. Le potrai stampare e tenere vicino alla lavatrice, così saranno sempre a portata di mano ogni volta che il tuo bimbo vorrà aiutarti a fare il bucato.
Nel video potrai vedere come le usiamo noi, anche se, noterai, c’è sempre qualche divagazione in base alla situazione che si va via via creando.

Se mi hai appena conosciuta, però, prima di iniziare voglio segnalarti che sul mio profilo instagram @allegralu_ ogni mese scelgo una tematica della quotidianità, come, ad esempio, vestire i bambini, andare a scuola o mangiare. Quindi, mensilmente, potrai trovare nelle stories frasi utili per tutti i momenti della giornata o consigli pratici per imparare o ripassare cosa poter dire ai nostri bambini per portare una seconda lingua nella loro vita, indipendentemente dal tuo livello di inglese. E troverai anche tanto incoraggiamento! Non dimenticarti, quindi, di seguirmi anche lì.

10 frasi da utilizzare mentre fai il bucato insieme al tuo bimbo.

Guarda il video per imparare 10 frasi da poter utilizzare quando sei davanti alla lavatrice col tuo bimbo per fare il bucato. Nel video, ogni frase sarà accompagnata dalla traduzione e dalla sua pronuncia che, alla fine, ricapitolerò in modo che tu possa ripassare insieme a me.

Facciamo il bucato!

La prima cosa che possiamo dire al nostro bimbo in inglese per coinvolgerlo è proprio invitarlo a fare il bucato con noi.
Una delle piccole attività che il tuo bimbo può svolgere da solo è quella di separare i chiari dagli scuri, coinvolgendolo come ti mostro nel video.
Se ha un’età per cui è in grado di farlo, possiamo anche chiedergli di girare calzini e magliette dal verso giusto, visto che spesso nel cesto dei panni sono alla rovescia.
E, alla fine, possiamo mettere tutti i panni nella lavatrice e invitarlo a chiudere lo sportello! Come vedi nel video, può anche trasformarsi in un momento molto divertente e giocoso.

È il momento di mettere il detersivo e avviare la lavatrice.

È il momento di invitare il nostro bimbo ad aprire la vaschetta del sapone. Versiamo quindi il detersivo nel tappo dosatore e poi nella vaschetta. Se desidera farlo da solo, ti consiglio comunque di aiutarlo.
Chiusa la vaschetta, possiamo chiedergli girare la ghiera sul programma di lavaggio e avviare la lavatrice.

Riascolta le frasi in inglese e ripetile.

Dal minuto 7:05 del video puoi riascoltare in sequenza tutte le frasi con traduzione e pronuncia. Ti ricordo che le puoi trovare tutte scritte anche nel PDF scaricabile qui sotto, in modo da poterle stampare e averle sempre vicino alla lavatrice.

Se hai visto un mio video per la prima volta, scopri anche tutti gli altri della serie “Come parlare l’inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families” , dove troverai altre frasi adatte a diverse situazioni della quotidianità con traduzione e pronuncia. Potrai, così, divertirti anche tu insieme a tuo figlio affrontando il meraviglioso e gratificante percorso del crescere un bambino bilingue.

Non dimenticare di raccontarmi nei commenti la tua esperienza o, se sei curioso di intraprendere anche tu un percorso di bilinguismo con i tuoi figli, contattami alla mail allegra@allegralu.com per scoprire le mie proposte adeguate alle tue capacità ed esigenze. #StayTuned!

Seguimi anche sui social per trovare contenuti sempre nuovi! Sono AllegraLu anche su YouTube, Facebook e Instagram.

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai gli aggiornamenti periodici delle mie iniziative e i pdf gratuiti della serie ENGLISH FOR PARENTS AND FAMILIES per cominciare a parlare inglese coi tuoi figli!

Avrò molto rispetto della tua casella di posta, ma potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice clic.