fbpx

Quando è il momento di andare a tavola e mangiare possiamo approfittarne per parlare in inglese coi nostri bimbi. Come abbiamo già visto nel post “Come parlare l’inglese ai bambini piccoli: vestiamoci!”, e in tutti gli altri post della serie “Come parlare l’inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families”, ti propongo alcune frasi da poter utilizzare in questa situazione. Sono alcune frasi che io uso quotidianamente con il mio bimbo che spero ti possano essere utili per fare anche tu un percorso meraviglioso e crescere i tuoi figli bilingue.

Inoltre puoi scaricare un PDF con tutte le frasi in inglese che sto per illustrarti, oppure, se sei già iscritto alla mia newsletter, le riceverai in automatico. Questo PDF lo potrai stampare e appendere in cucina o in sala da pranzo, sempre pronto da consultare quando siete a tavola.
Nel video ti farò anche vedere come le usiamo noi tutti i giorni quando siamo a tavola e come possono variare in base al tipo di pasto… ma anche in base al comportamento di mio figlio.

Prima di iniziare, però, se mi hai appena conosciuta, voglio segnalarti che sul mio profilo instagram @allegralu_ ogni mese scelgo una tematica della quotidianità, come, ad esempio, andare in bagno, mangiare, vestire i bambini. Nelle stories, poi, pubblico con costanza delle frasi utili, inerenti al tema e da poter utilizzare per creare con il tuo bambino vere e proprie conversazioni, indipendentemente dal tuo livello di inglese. Non dimenticarti, quindi, di seguirmi anche lì, dove troverai anche tanti spunti e tanto incoraggiamento per portare l’inglese a casa tua ogni giorno.

12 frasi da utilizzare a tavola.

Nel video ti suggerisco 12 frasi da poter utilizzare a tavola col tuo bambino. Potrai anche ascoltarne la pronuncia, ripeterla insieme a me e sentirne la traduzione.

Prepariamo la tavola!

La prima cosa da fare è informare o chiedere al nostro bimbo, in base alla sua età, di preparare la tavola. Nel video ti dico quali frasi usare quando si apparecchia, elencando anche tutte le cose che servono: piatti, posate e tovaglioli.
Preparata la tavola, possiamo anche dirgli di prendere posto sulla sua seggiolina o nel seggiolone per iniziare a mangiare. Sempre nel video potrai ascoltare come dirglielo.
Inoltre ti faccio anche vedere come interagisco con mio figlio, nella nostra quotidianità, quando è ora di mettersi a tavola.

Tutto pronto per iniziare a mangiare… o quasi.

Se il tuo bambino lo utilizza ancora, non dimenticare di fargli indossare il bavaglino. C’è una frase anche per questo, come potrai scoprire nel video.
Oltre a mangiare, dobbiamo pensare anche al bere, cosa molto importante, quindi potrai vedere e sentire come dire a tuo figlio che gli stai versando dell’acqua.

La pappa è pronta!

Ai bambini piace molto quando la mamma annuncia loro che la pappa è pronta, quindi perché non farlo in inglese? Nel video puoi sentire cosa dire al tuo bimbo per quando finalmente siamo pronti per mangiare.
Sempre in base all’età, puoi chiedere al tuo piccolino se ha bisogno di aiuto per mangiare e, in caso affermativo, anche dirgli di aprire bene la bocca. Nel video le frasi utili in questi casi.
Guarda come io e il mio bimbo interagiamo durante la colazione. Lui ormai mangia da solo, ma io lo stimolo invitandolo ad aprire la scatola dei cereali.

Mentre si mangia…

Se capitasse che il tuo bimbo si sporchi mentre sta mangiando, potrebbe venirti spontaneo dirgli “oh, no, ti sei sporcato!”. Nel video la frase giusta anche in questo caso, ma anche alcune altre opzioni che lo potrebbero distrarre e, allo stesso tempo, arricchire il suo vocabolario. Come, ad esempio, dirgli che tipo di cibo sta mangiando e chiedergli se gli piace.

E alla fine del pasto…

Una volta che abbiamo finito di mangiare, è buona norma sparecchiare e mettere i piatti in lavastoviglie. Ti dico, infatti anche come chiedergli di aiutarti, ovviamente nei limiti delle sue possibilità. Ma non è mai troppo presto per cominciare con le buone abitudini!

Riascolta le frasi in inglese e ripetile.

Se guardi il video al minuto 9:28 puoi riascoltare in sequenza tutte le frasi con traduzione e pronuncia. Scarica anche il PDF con tutto l’elenco di frasi, di modo da averlo sempre a portata di mano.

Se poi vorrai scoprire molte più frasi e ascoltare la loro pronuncia, divertendoti in questo incantato e gratificante mondo del bilinguismo, continua a seguire il mio percorso “Come parlare l’inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families” molto facile, ma utile e stimolante, per te e per crescere tuo figlio bilingue.

#StayTuned e non dimenticare di raccontarmi nei commenti la tua esperienza o chiedermi consiglio se sei curioso di intraprendere anche tu un percorso di bilinguismo con i tuoi figli.

Seguimi sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai gli aggiornamenti periodici delle mie iniziative e i pdf gratuiti della serie ENGLISH FOR PARENTS AND FAMILIES per cominciare a parlare inglese coi tuoi figli!

Avrò molto rispetto della tua casella di posta, ma potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice clic.