fbpx

È arrivato il momento di fare l’albero di Natale. Ecco una buona occasione per introdurre l’inglese nella conversazione col nostro bambino.
Come abbiamo già visto in “Come insegnare l’inglese ai bambini piccoli: andiamo in bagno!” e in tutti gli altri post della serie “Come parlare in inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families”, ti propongo alcune frasi da poter utilizzare in questa situazione.
Sono quelle che io ho usato con il mio bimbo e che spero ti possano essere utili per fare questo percorso meraviglioso e diventare anche voi una famiglia bilingue.

Inoltre puoi scaricare un PDF con tutte le frasi in inglese che sto per illustrarti, oppure, se sei già iscritto alla mia newsletter, le riceverai in automatico. Questo PDF lo potrai stampare e appendere in salotto mentre state per addobbare l’albero.
Nel video ti farò anche vedere come le abbiamo usate noi durante l’allestimento.

Prima di procedere, però, se mi hai appena conosciuta, voglio segnalarti che sul mio profilo Instagram @allegralu_ ogni mese scelgo una tematica della quotidianità e nelle stories pubblico regolarmente delle frasi utili da poter utilizzare per creare con il tuo bambino vere e proprie conversazioni, indipendentemente dal tuo livello di inglese. Vieni a trovarmi anche su Instagram!

Le varie fasi per fare insieme l’albero di Natale.

Per ogni momento della decorazione dell’albero di Natale, nel video potrai vedere quali frasi uso e come interagisco con mio figlio. Potrai anche ascoltarne la pronuncia, ripeterle insieme a me e sentirne la traduzione.

Facciamo l’albero di Natale!

Attenzione: in inglese non si usa il verbo fare, ma il verbo decorare. Diremo infatti “Let’s decorate the Christmas Tree!“.
Quando arriva il momento di addobbare l’albero, dobbiamo per prima cosa decidere dove metterlo. Nel video, infatti, ti dò qualche opzione per chiedere al tuo bambino dove posizionarlo per poi assemblarlo.

Puoi vedere anche come io e il mio bambino parliamo di dove mettere l’albero e di quanto grande farlo, perché Babbo Natale (Santa Claus) possa riconoscere subito la nostra casa.

È il momento di decorare l’albero!

Dopo aver deciso dove metterlo e averlo assemblato, puoi chiedere al tuo bimbo come preferisce decorare l’albero. Puoi anche suggerirgli di utilizzare luci e addobbi, come puoi vedere e ascoltare nel video. Un’altra domanda che gli puoi fare è dove disporrebbe i vari ornamenti. Questa potrebbe essere l’occasione giusta anche per elencare insieme a lui tutti gli addobbi a disposizione. Nel video vedrai come io e mio figlio scegliamo e appendiamo le varie palline, stelle, fiocchi, ecc… .

Come dividersi i compiti.

L’albero è molto grande per un bimbo, quindi sarà opportuno che ci si divida i compiti. Noi genitori addobberemo la parte alta, mentre i nostri bimbi si occuperanno di quella più bassa. Nel video puoi sentire cosa potresti dire al tuo bambino.
Mentre state decorando l’albero, puoi anche chiedergli qual è il suo addobbo preferito.
Questo è anche il momento di proporgli se vuole aggiungere le luci.

Manca solo il puntale.

In inglese il puntale si chiama tree topper. Come da tradizione mettere il puntale è il momento conclusivo dell’addobbo. A questo punto abbiamo fatto un buon lavoro e siamo certi che Babbo Natale adorerà il nostro albero di Natale. Nel video puoi vedere e ascoltare tutte le frasi che ho utilizzato anche in questa occasione e che saranno utilissime anche a te e al il tuo bambino.

Riascolta le frasi in inglese e ripetile.

Se guardi il video al minuto 7:02 puoi riascoltare in sequenza tutte le frasi con traduzione e pronuncia. Scarica anche il PDF con tutto l’elenco di frasi, di modo da averlo sempre a portata di mano.
Se poi vorrai scoprire molte più frasi e ascoltare la loro pronuncia, divertendoti in questo incantato e gratificante mondo del bilinguismo, continua a seguire il mio percorso “Come parlare in inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families” molto facile, ma utile e stimolante, per te e per crescere tuo figlio bilingue.

#StayTuned e non dimenticare di raccontarmi nei commenti se tuo figlio si è divertito a fare l’albero di Natale parlando inglese .

Seguimi sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai gli aggiornamenti periodici delle mie iniziative e i pdf gratuiti della serie ENGLISH FOR PARENTS AND FAMILIES per cominciare a parlare inglese coi tuoi figli!

Avrò molto rispetto della tua casella di posta, ma potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice clic.