albero di Natale in salotto, come si dice albero di Natale in inglese

Durante le festività natalizie ci sono numerose occasioni in cui potresti iniziare una conversazione in inglese con tuo figlio o con i bambini che segui come babysitter o educatore. Ad esempio, un momento ideale è quando decorate la casa con gli addobbi natalizi. Non ti preoccupare se, per ora, non conosci abbastanza parole su questo argomento. Qui di seguito ti dico come si dice albero di Natale in inglese e ti do un elenco di frasi che uso coi miei bambini quando decoriamo la casa per Natale.

Come si chiama l’albero di Natale in inglese

La traduzione in inglese di “albero di Natale” è “Christmas tree”, dove “Christmas” significa “Natale” e “tree” significa “albero”.

Ci sono un paio di canzoni in inglese che menzionano quest’espressione, ad esempio “Rocking Around the Christmas Tree”, che significa “Ballando attorno all’albero di Natale”, e “O Christmas Tree”. Ti consiglio di ascoltarle mentre decorate l’albero, così i bambini apprendere l’inglese in maniera naturale, cantando e ballando!

decorazioni dell'albero di natale, come si dice albero di Natale in inglese

Le decorazioni dell’albero di Natale in inglese

Le decorazioni dell’albero di Natale (“Christmas tree decorations”) sono un elemento immancabile del periodo natalizio.

Dalle palline con diverse decorazioni, alle luci di vari colori, ci sono tanti modi per rendere unico l’albero di Natale di casa vostra. Dunque, vediamo insieme la traduzione di tutti questi elementi in inglese.

In inglese “luci natalizie” si traduce con “Christmas lights”. Questo termine indica anche le luminarie che vengono accese per le strade nel periodo delle festività.

In cima all’albero di Natale, di norma si mette il “puntale”, che in inglese si dice “tree topper” oppure “star”. Quest’ultimo termine, però, si usa solo nel caso in cui la decorazione sia, appunto, a forma di una stella.

Le “palline” dell’albero di Natale possono invece essere tradotte in due modi, a seconda che ci si trovi in Inghilterra o negli Stati Uniti. In Inghilterra infatti si usa il termine “baubles”, mentre negli Stati Uniti semplicemente “balls”.

Come ultimo elemento delle decorazioni dell’albero di Natale, sicuramente anche voi a casa metterete ghirlande e festoni. Ecco, le “ghirlande” in inglese sono le “garlands”, mentre i “festoni” sono i “festoons”. Proprio per l’assonanza di queste parole con il termine italiano, non dovrebbe essere troppo difficile insegnarle ai bambini! Tuttavia, fai attenzione alla pronuncia, che può essere un po’ complicata per noi italiani.

papà e figlia che fanno l'albero di Natale, come si dice albero di Natale in inglese

Frasi in inglese che si possono dire riguardo all’albero di Natale 

Ecco qualche frase – con la traduzione in italiano – da poter usare mentre decori l’albero di Natale con i tuoi bimbi o quando, all’Epifania, lo smonterete.

Fare l’albero di Natale – To put up the Christmas tree

Addobbare l’albero di Natale – To decorate the Christmas tree

Addobbiamo l’albero di Natale – Let’s decorate our Christmas tree

Hai fatto l’albero di Natale? – Have you put up your Christmas tree?

Facciamo l’albero di Natale – Let’s put up our Christmas tree

Ecco il mio albero di Natale – Here is my Christmas tree

Smontare l’albero di Natale – To take down the Christmas tree

Hai smontato l’albero di Natale? – Have you taken down the Christmas tree?

Smontiamo l’albero di Natale – Let’s take down the Christmas tree

Se poi vuoi vedere come facciamo l’albero in inglese a casa nostra, leggi questo articolo con video su come ho fatto l’albero di Natale parlando in inglese a mio figlio.

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.