api che raccolgono il polline su un fiore lilla, come si dice ape in inglese

I bambini spesso rimangono affascinati dalle api, animali così piccoli, eppure così importanti per il nostro Pianeta in quanto responsabili dell’impollinazione delle specie vegetali. Perciò, ritengo che questa parola sia perfetta per arricchire il lessico di inglese tuo o del tuo bimbo bilingue.

Cosa vuol dire “bee

In inglese “ape” si dice “bee. Questa parola si pronuncia in maniera uguale al verbo “to be”, che vuol dire “essere”, con una “i” lunga (/biː/).

The bees should be protected.
Le api dovrebbero essere protette.

Proprio come in italiano, è possibile distinguere l’”ape regina”, che si traduce con “queen bee”, dalle “api operaie”, che viene chiamata “worker bee”.

Il maschio dell’ape, che in italiano viene chiamato “fuco”, in inglese è “drone”.

La parola “hive” si traduce sia “alveare” che “arnia”, ovvero il luogo dove le api vivono e producono il “miele” (“honey” in inglese). 

The hive is the home of bees.
L’alveare è la casa delle api

apcultori accanto ad un alveare, come si dice ape in inglese

Espressioni con la parola “bee” in inglese

La parole “bee” si usa anche all’interno di alcune espressioni figurate. 

Ad esempio, un gran lavoratore o gran lavoratrice sono soprannominati “busy bee”, che è anche un altro modo di chiamare l’ “ape operaia”.

You are such a busy bee! You are always studying.
Sei un gran lavoratore! Stai sempre studiando.

Anche “beehive” ha altri significati oltre al semplice “alveare”: si usa per parlare di un posto molto affollato oppure di una famosa acconciatura in voga negli anni ‘60.

That bar is a beehive.
Quel bar brulica di gente.

Poi, c’è l’espressione “to have a bee in your bonnet”, che corrisponde al nostro modo di dire “avere un chiodo fisso (in testa)”.

Negli Stati Uniti sono comuni invece gli “spelling bee”, ovvero le “gare di spelling”.

apcultori accanto ad un alveare, come si dice ape in inglese

Altri insetti in inglese

Parlando di api con i tuoi bambini, potrebbe venire loro la curiosità di sapere i nomi di altri insetti in inglese. 

Iniziamo dalla parola generica “insetto”, che in inglese si può tradurre con “insect” o “mug”. Tuttavia, la seconda opzione si usa esclusivamente nei contesti informali ed è più comune negli Stati Uniti.

Qui di seguito una lista di insetti comuni e del loro nome in inglese:

  • Ant – formica
  • Beetle – scarabeo
  • Bumblebee  – bombo
  • Butterfly – farfalla
  • Caterpillar – bruco
  • Hornet – calabrone
  • Mosquito – mosca
  • Wasp – vespa
ape su una foglia, come si dice ape in inglese

Descrizione di un’ape in inglese

Per migliorare le capacità linguistiche tue e di tuo figlio o del bimbo che segui come babysitter, potresti insegnargli a descrivere un’ape in inglese, in questo modo: 

The bee is a small, yellow and black insect with wings and a sting. It lives in a hive and produces honey. It flies from one flower to another to collect its pollen and nectar, which are its main food source. The bee is always busy and can be dangerous if you disturb it.

L’ape è un piccolo insetto giallo e nero con ali e pungiglione. Vive nell’alveare e produce miele. Vola da un fiore all’altro per raccoglierne il polline e il nettare, che sono la sua principale fonte di cibo. L’ape è sempre indaffarata e talvolta può essere pericolosa se la disturbi.

Insegna ai tuoi bambini anche a rispettare le api, perché sono un tassello molto importante nel nostro ecosistema, ma sono certa che conoscerle meglio sarà il primo passo per imparare a non temerle e averne cura.

Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok e Facebook!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.