papà coi bambini in bagno mentre si lavano i denti, come si dice bagno in inglese

I bambini passano molto tempo in bagno. Questa stanza della casa è essenziale per numerose attività quotidiane: lavarsi i denti, fare i bisogni, fare un bagno o una doccia… Proprio per questo motivo, ho pensato di dedicare una delle mie lezioni di inglese per famiglie ai vari termini che si usano per indicare questa stanza così importante della casa

I significati che “bagno” può avere in italiano

Devi sapere che in inglese si usa una parola diversa a seconda del significato che “bagno” assume in italiano. 

Per dire “fare un bagno nel mare” si utilizzano espressioni come “go for a swim“, “go swimming” o “go in the sea“. 

ragazzini che entrano in mare per fare un bagno, come si dice bagno in inglese

Per la vasca da bagno, c’è il termine “bath”, da cui deriva anche “bathtime”, che vuol dire “ora del bagno”. 

Per indicare la stanza o l’ambiente dove si trovano i servizi igienici, la situazione è un po’ più complessa. Infatti, esistono ben 10 diversi termini con questo significato, che cambiano a seconda del contesto e del Paese (Stati Uniti o Regno Unito) in cui ci si trova.

10 modi di parlare dei servizi igienici in inglese

  1. Toilet 

Toilet” è un termine molto generico, usato in tutti i Paesi Anglosassoni. Ti può essere utile per insegnare ai tuoi figli o ai bambini che segui da babysitter come chiedere di andare in bagno a scuola. Infatti, in inglese si usa sempre l’espressione “Can I go to the toilet?”.

  1. Bathroom

A differenza di come viene organizzato il bagno in Italia, storicamente gli inglesi hanno sempre separato i servizi igienici, collocandoli in un ambiente diverso da quello dove ci si lava (che presenta invece vasca da bagno, doccia e lavandino). Da questa separazione trae origine la parola “bathroom”, che in inglese vuol dire letteralmente “stanza della vasca da bagno”.

bambina che scrive sullo specchio appannato del bagno, come si dice bagno in inglese
  1. Restroom

Il termine “restroom” in origine indicava un luogo dove ci si può riposare o rilassarsi, però al giorno d’oggi viene spesso usato dagli americani con il significato di “bagno”.

  1. Cloakroom

Cloakroom” in teoria significa “guardaroba”. Tuttavia, nel Regno Unito si usa anche per parlare dei servizi igienici di un luogo pubblico.

  1. Powder room 

Powder room” è un francesismo usato per parlare del bagno delle donne in un edificio pubblico, come un ristorante, un albergo, un teatro. Questa parola trae origine dall’abitudine delle donne di andare in bagno per incipriarsi il naso (“cipria” in inglese si dice “powder”).

  1. Lavatory

Lavatory” deriva dal latino “lavatorium”, che vuol dire “posto in cui lavarsi”. Questa parola indicava in origine qualcosa in cui lavarsi, come un bagno o una piscina, poi una stanza con lavatoio e, a partire dal XIX secolo, ha assunto il significato attuale di “bagno pubblico” o “stanza con un lavandino e un servizio igienico”.

  1. Washroom

Proprio come “lavatory”, anche “washroom” vuol dire letteralmente “stanza in cui ci si lava” e si usa in vari contesti, anche familiari. 

  1. Loo

Loo” è un termine molto comune nel Regno Unito per indicare i servizi igienici. Si usa esclusivamente in situazioni informali, specialmente tra parenti.

  1. John / Little boys’ room / Little girls’ room

Nelle conversazioni tra amici e conoscenti, si può usare “John” per dire che si deve andare al bagno. È un po’ come se in italiano dicessimo che dobbiamo andare da Giovanni ogni volta che dobbiamo fare qualche bisogno. 

Si può usare anche la locuzione “little boys’ room / little girls’ room” specialmente se si tratta di bagni pubblici e ci devi portare i tuoi bimbi.

Sono sicura che queste espressioni piaceranno molto ai tuoi bambini!

mamma che spazzola i capelli di un neonato in bagno, come si dice bagno in inglese
  1. Facilities

In inglese le “facilities” sono luoghi, edifici o attrezzature utilizzate per uno scopo o un’attività particolare. In questo contesto, si tratta dei servizi igienici di un luogo pubblico.

Tutto quello che ha a che fare coi bisogni fisiologici per i bambini è qualcosa di trasgressivo. Trovare modi alternativi, anche in inglese, per parlare del bagno sarà sicuramente una cosa che apprezzeranno e li divertirà molto!

Se poi vuoi imparare a fare in inglese la routine del bagno prima di andare a letto, ti consiglio di leggere anche l’articolo con le frasi per la routine del bagno.

Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok e Facebook!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.