
I bambini passano molto tempo in bagno. Questa stanza della casa è essenziale per numerose attività quotidiane: lavarsi i denti, fare i bisogni, fare un bagno o una doccia… Proprio per questo motivo, ho pensato di dedicare una delle mie lezioni di inglese per famiglie ai vari termini che si usano per indicare questa stanza così importante della casa
I significati che “bagno” può avere in italiano
Devi sapere che in inglese si usa una parola diversa a seconda del significato che “bagno” assume in italiano.
Per dire “fare un bagno nel mare” si utilizzano espressioni come “go for a swim“, “go swimming” o “go in the sea“.

Per la vasca da bagno, c’è il termine “bath”, da cui deriva anche “bathtime”, che vuol dire “ora del bagno”.
Per indicare la stanza o l’ambiente dove si trovano i servizi igienici, la situazione è un po’ più complessa. Infatti, esistono ben 10 diversi termini con questo significato, che cambiano a seconda del contesto e del Paese (Stati Uniti o Regno Unito) in cui ci si trova.
10 modi di parlare dei servizi igienici in inglese
- Toilet
“Toilet” è un termine molto generico, usato in tutti i Paesi Anglosassoni. Ti può essere utile per insegnare ai tuoi figli o ai bambini che segui da babysitter come chiedere di andare in bagno a scuola. Infatti, in inglese si usa sempre l’espressione “Can I go to the toilet?”.
- Bathroom
A differenza di come viene organizzato il bagno in Italia, storicamente gli inglesi hanno sempre separato i servizi igienici, collocandoli in un ambiente diverso da quello dove ci si lava (che presenta invece vasca da bagno, doccia e lavandino). Da questa separazione trae origine la parola “bathroom”, che in inglese vuol dire letteralmente “stanza della vasca da bagno”.

- Restroom
Il termine “restroom” in origine indicava un luogo dove ci si può riposare o rilassarsi, però al giorno d’oggi viene spesso usato dagli americani con il significato di “bagno”.
- Cloakroom
“Cloakroom” in teoria significa “guardaroba”. Tuttavia, nel Regno Unito si usa anche per parlare dei servizi igienici di un luogo pubblico.
- Powder room
“Powder room” è un francesismo usato per parlare del bagno delle donne in un edificio pubblico, come un ristorante, un albergo, un teatro. Questa parola trae origine dall’abitudine delle donne di andare in bagno per incipriarsi il naso (“cipria” in inglese si dice “powder”).
- Lavatory
“Lavatory” deriva dal latino “lavatorium”, che vuol dire “posto in cui lavarsi”. Questa parola indicava in origine qualcosa in cui lavarsi, come un bagno o una piscina, poi una stanza con lavatoio e, a partire dal XIX secolo, ha assunto il significato attuale di “bagno pubblico” o “stanza con un lavandino e un servizio igienico”.
- Washroom
Proprio come “lavatory”, anche “washroom” vuol dire letteralmente “stanza in cui ci si lava” e si usa in vari contesti, anche familiari.
- Loo
“Loo” è un termine molto comune nel Regno Unito per indicare i servizi igienici. Si usa esclusivamente in situazioni informali, specialmente tra parenti.
- John / Little boys’ room / Little girls’ room
Nelle conversazioni tra amici e conoscenti, si può usare “John” per dire che si deve andare al bagno. È un po’ come se in italiano dicessimo che dobbiamo andare da Giovanni ogni volta che dobbiamo fare qualche bisogno.
Si può usare anche la locuzione “little boys’ room / little girls’ room” specialmente se si tratta di bagni pubblici e ci devi portare i tuoi bimbi.
Sono sicura che queste espressioni piaceranno molto ai tuoi bambini!

- Facilities
In inglese le “facilities” sono luoghi, edifici o attrezzature utilizzate per uno scopo o un’attività particolare. In questo contesto, si tratta dei servizi igienici di un luogo pubblico.
Tutto quello che ha a che fare coi bisogni fisiologici per i bambini è qualcosa di trasgressivo. Trovare modi alternativi, anche in inglese, per parlare del bagno sarà sicuramente una cosa che apprezzeranno e li divertirà molto!
Se poi vuoi imparare a fare in inglese la routine del bagno prima di andare a letto, ti consiglio di leggere anche l’articolo con le frasi per la routine del bagno.
Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok e Facebook!
☀️ #allegralu