dolci e caramelle assortite, come si dice caramella in inglese

Non importa se si tratta di lecca-lecca, gelatine o orsetti gommosi: i bambini le adorano in ogni loro forma. Sono le caramelle.
Se vuoi cominciare a introdurre o consolidare l’uso della seconda lingua coi tuoi bambini, sapere come si dice “caramelle” in inglese è utilissimo! 

3 modi per dire caramella in inglese

In inglese ci sono ben 3 parole che hanno il significato di “caramella”. Vediamo insieme qualche curiosità su ognuna.

1. Candy

Il termine “candy” deriva dal francese “sucre candi”, ovvero “zucchero cristallizzato”, che a sua volta deriva dal sanscrito “khaṇḍa”, che vuol dire “frammento”. La parola è stata attestata per la prima volta nella metà del 17° secolo come verbo con il significato di “candire”. Al giorno d’oggi, negli Stati Uniti e in Canada è utilizzata per indicare la “caramella”, quando è “countable”, ovvero quando è declinabile al singolare e al plurale. Spesso, in questa versione si trova anche l’espressione più lunga “piece of candy”. In versione “uncountable”, “candy” si traduce invece con “dolciumi”, “dolcetti”, “dolci”. 

2. Sweet

In inglese britannico, al posto di “candy”, si trova “sweet (o la sua variazione “sweetie”). Questo termine, risalente al 12esimo secolo, non è altro che l’aggettivo “dolce”, che viene utilizzato per indicare il gusto di una porzione di zucchero.

3. Caramel

Il termine caramel” ha un duplice significato in inglese: da una parte indica il “caramello”, dall’altra indica la “caramella”, ma in particolare quella che contiene burro o panna e che si chiama anche “toffee”. L’origine di questa parola è la stessa di quella italiana: il latino “calamellus”.

caramella mou scartata, toffee, come si dice caramella in inglese

Tipologie di caramelle in inglese

Esistono tantissime tipologie di caramelle! Mentre di alcune forse avrai già sentito la traduzione in inglese, sicuramente rimarrai sorpreso da altre.

Iniziamo dalle “gummies”. Di questa categoria fanno parte tutte le “caramelle gommose”, ad esempio quelle a forma di orso o a forma di frutta. Un particolare tipo di questa caramella è quello delle “sour candies”, che, pur essendo gommose, sono anche caratterizzate da un sapore acido e spesso sono ricoperte di zucchero in superficie. 

orsetti gelatinosi, caramelle, come si dice caramella in inglese

Le “hard candies” sono il contrario delle gommose. Infatti, si tratta di “caramelle dure”, che risultano difficili da masticare. 

Poi, c’è un grande classico del luna park: lo zucchero filato. In inglese, si traduce con “cotton candy”, che letteralmente vuol dire “caramella di cotone”.

Ti sei mai chiesto il significato di “lollipop”, il titolo di una celebre canzone di Mika? Si tratta del “lecca-lecca”, uno dei simboli dell’infanzia!

bambina che succhia un lecca lecca, come si dice caramella in inglese

Non risulterà difficile insegnare ai tuoi bambini i termini equivalenti in inglese di “liquirizia” e “gomma da masticare”. Il primo è “liquorice”, che è molto simile per com’è scritto alla parola italiana. Il secondo invece è “chewing gum”, un termine che è ormai usato anche nella lingua italiana proprio per via della sua grande popolarità.

Ci sono anche dei termini che indicano dolci molto popolari nel mondo anglosassone, ma che non hanno una traduzione in italiano, come il “marshmallow”, formato da zucchero, sciroppo di mais e gelatina e caratterizzato da una consistenza a cuscino, il “toffee”, una caramella leggermente croccante al gusto di caramello, e i “jelly bean/belly”, delle caramelle di gelatina originarie degli Stati Uniti, con una forma tipica a fagiolo.

Quali sono le caramelle preferite dei tuoi bambini? Ora potrai chiedere loro se ne vogliono anche in inglese!

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.