
Vuoi sapere come si dice “Festa del Papà” in inglese? Questa ricorrenza ha avuto origine proprio in un Paese anglofono, gli Stati Uniti, agli inizi del XX secolo. Da allora, con il “Father’s Day” viene celebrato in tutto il mondo il ruolo della figura paterna.
Come si dice “papà” in inglese
Ci sono varie parole con il significato di “papà” in inglese.
Il termine più comune in tutto il mondo anglofono è “dad”, che spesso viene usato dai bambini piccoli nella forma vezzeggiativa “daddy”.
I bambini nel Regno Unito e in alcune parti dell’Australia spesso chiamano il loro papà semplicemente“pa”, mentre negli Stati Uniti è popolare “pops”. Nelle famiglie di origine italiana o in ambiti religiosi si utilizza un termine simile: “papa”.
Ancora, i figli adulti di solito chiamano il proprio padre “old man”, che letteralmente significa “vecchio uomo”. Infine, in situazioni formali, come noi utilizziamo la parola “padre”, inglesi e americani hanno “father”.

Le origini del Father’s Day
Il termine originale per la “Festa del Papà” è l’inglese “Father’s Day”, che letteralmente vuol dire “giorno del padre”.
Infatti, l’idea venne nel 1909 a una donna di nome Sonora Smart Dodd, originaria di Spokane negli Stati Uniti. Mentre leggeva un sermone, pensò di dedicare una festa a suo padre, un veterano della guerra civile che aveva cresciuto da solo lei e i suoi cinque fratelli. Ai leader religiosi locali piacque quest’idea e il 19 giugno 1910, il mese del compleanno del padre di Dodd, si svolse la prima celebrazione ufficiale del “Father’s Day”.

Tuttavia, ci volle un po’ di tempo prima che questa ricorrenza assumesse la popolarità che ha oggi. Nel 1924 il presidente degli Stati Uniti Calvin Coolidge sostenne l’istituzione di una Festa del Papà e nel 1966 il presidente Lyndon B. Johnson riconobbe ufficialmente la giornata. Tuttavia, fu il presidente Richard Nixon a stabilire nel 1972, la data della ricorrenza: la terza domenica di giugno.
Perché la Festa del Papà in Italia si festeggia il 19 marzo?
Al giorno d’oggi, la Festa del Papà è celebrata in molti paesi del mondo. Tuttavia, ci sono delle differenze: in alcune culture, questa ricorrenza è laica, dunque si focalizza su regali, feste o cene in onore del proprio padre, mentre in altre ha un carattere religioso.
Quest’ultimo è il caso dell’Italia. Infatti, nel nostro Paese la Festa del Papà si tiene il 19 marzo perché è il giorno dedicato a San Giuseppe, padre di Gesù.

Frasi per il la Festa del Papà in inglese
Non c’è regalo migliore per la Festa del Papà di qualche dedica dei propri figli. Dunque, vediamo insieme delle frasi affettuose in inglese per i papà.
Ti voglio bene papà! – I love you dad!
Sei un super papà! – You are a super dad!
Sei il migliore papà del mondo! – You are the best dad in the world!
Mi manchi papà! – I miss you dad!
Buona Festa del Papà! – Happy Father’s Day!
Oggi è la Festa del Papà. – Today is Father’s Day.
Ora sai tutto sulla Festa del Papà e sei pronta per festeggiarla insieme ai tuoi bambini. Ma prima di usare insieme qualche frase di auguri, perché non provi a raccontare loro la storia di questa festa?
Seguimi sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!
☀️ #allegralu