orsetto di peluche seduto su una piccola panchina, come si dice orsetto in inglese

Se i tuoi bambini amano giocare con i pupazzi di peluche o sono fan dei cartoni animati, non puoi fare a meno di insegnare loro la traduzione di “orsetto” in inglese. Si usa “teddy bear”, un termine che ha un’origine molto curiosa.

Gli orsetti più famosi: da Winnie the Pooh a Paddington.

Vuoi rendere tuo figlio bilingue o vuoi semplicemente passare un po’ di tempo con lui e allo stesso tempo esercitare il tuo inglese? Potreste guardare insieme dei cartoni animati in lingua originale. Il mio consiglio è di sceglierne uno con protagonista un orsetto. Infatti, per la sua tenerezza, questo animale conquista sempre il cuore dei piccoli di casa.

Dalla penna di Alan Alexander Milne è nato il personaggio di Winnie the Pooh, un tenero orsacchiotto di peluche di colore giallo che vive incredibili avventure insieme ai suoi amici nel Bosco dei Cento Acri.

pupazzo di winnie the pooh, come si dice orsetto in inglese

Un altro celebre orsetto è Paddington: originario del Perù, si ritrova in una serie di situazioni divertenti a Londra.

L’orso Yoghi, poi, è protagonista di un cartone animato degli anni ’60: vive nel parco dello Yellowstone e ne combina di tutti i colori insieme al nipotino Bubu.

Koda e Kenai, le cui avventure sono raccontate nella serie di film “Koda Fratello Orso”, vivono nell’America del Nord preistorica, al tempo delle ere glaciali e dei mammut.

Infine, chi ha bambini piccoli sicuramente conoscerà Masha e Orso, un cartone animato russo che segue le avventure di una bambina vivace e curiosa di nome Masha e del suo migliore amico, un orso solitario.

Il “teddy bear”: curiosità sul perché il pupazzo a forma di orso si chiama così in inglese.

In generale, il termine utilizzato per indicare i pupazzi di peluche a forma di animale in inglese è “stuffed animals”. Tuttavia, tra tutte le tipologie esistenti, quello a forma di orso è il più popolare in assoluto!

In inglese questo giocattolo viene chiamato “teddy bear” o semplicemente “teddy”.
Mentre “bear” significa “orso”, “teddy” non significa né “piccolo”, che in inglese si dice “little”, né “tenero”, che in inglese si dice “soft”, come potresti pensare. In realtà, questa parola deriva dal nome dal presidente degli Stati Uniti Theodore “Teddy” Roosevelt. 

La storia dietro a questo nome è molto curiosa. In pratica, nel 1902, mentre Roosevelt era a caccia, non riuscì a catturare un orso, così il suo staff catturò un cucciolo e lo legò a un albero per consentire al presidente di sparargli. Lui considerò questo gesto antisportivo e rifiutò di ucciderlo. Il suo rifiuto fece molto scalpore e tutti i giornali dell’epoca iniziarono a parlarne.

orsetto seduto sull'altalena, come si dice orsetto in inglese

Morris Michtom, proprietario di un piccolo negozio di caramelle e giocattoli a New York, vide una vignetta che raffigurava il rifiuto del presidente di sparare al cucciolo di orso sul Washington Post e rimase colpito. Così, decise di creare un orsetto giocattolo e lo mise nella sua vetrina con un cartello che diceva “Teddy’s bear“.

Gli orsacchiotti di peluche furono un successo immediato e Michtom iniziò a produrli in serie. Da allora questo giocattolo si è diffuso in tutto il mondo ed è ormai considerato un vero e proprio simbolo dell’infanzia. 

bimbio che gioca con un orsetto di peluche, come si dice orsetto in inglese

I tuoi piccolino, sono certa, avranno almeno un orsetto tra i loro giocattoli. Utilizzalo per interagire con loro i inglese: si divertiranno e apprenderanno la lingua in modo molto naturale!

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

C’È UN REGALO PER TE!

Rimani sempre aggiornato su attività, giochi, letture. In più ti darò tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui, ma non solo!

Ricevi subito la tua guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa!

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.