bimbo a pancia in giù con primo piano del pannolino, come si dice pannolino in inglese

Se hai appena avuto un figlio o lavori come tata, hai a che fare quotidianamente con i pannolini. Questi indumenti sono fondamentali per i neonati e i bambini piccoli fino a quando non imparano a fare i bisogni sul vasino, all’età di 2 o 3 anni. Visto che spesso c’è confusione su come si dice “pannolino” in inglese, ho pensato di chiarire tutti i tuoi dubbi sui due termini che hanno questo significato, utilizzati rispettivamente da inglesi e americani.

“Nappy” o “diaper”? Le differenze tra i due termini inglesi

Ci sono due modi per dire “pannolino” in inglese: dipende tutto da dove ti trovi. Nel Regno Unito, in Irlanda, in Australia e in Nuova Zelanda, “pannolino” si traduce con “nappy” (al plurale “nappies”), mentre negli Stati Uniti e in Canada si traduce con “diaper” (al plurale “diapers”).

Nappy” è utilizzato per descrivere i pannolini dei bambini da secoli: deriva dal termine medievale “napkin” (“tovagliolo”), che a sua volta si è formato a partire dal francese “nappe” (“tovaglia”). 

D’altra parte, la parola “diaper” è nata negli Stati Uniti negli anni ’20, a partire dal termine medievale “diapre“. Originariamente, “diaper” indicava il tessuto a scacchi o a righe utilizzato per fare i pannolini. Tuttavia, con il passare del tempo, è diventato il termine comunemente utilizzato per descrivere il pannolino stesso, probabilmente a causa della crescita del mercato di questo oggetto nel corso del XX secolo. 

bimbo seduto con zoom sul pannolino, come si dice pannolino in inglese

Fai attenzione perché “diaper” viene utilizzato sia da inglesi sia da americani per indicare il pannolone degli adulti con incontinenza. Proprio a questo significato è legata anche l’espressione idiomatica “to be in a diaper” per chi è in uno stato di dipendenza e incapacità. Per evitare confusioni quando vedi scritto “diaper”, fai caso alle dimensioni e alle caratteristiche specifiche dell’oggetto in questione: il pannolone è grande ed è pensato per l’incontinenza. 

Frasi sul pannolino in inglese

Vediamo insieme qualche frase da rivolgere al tuo bimbo mentre gli cambi il pannolino. Considera che parlargli in inglese è un ottimo modo per fargli apprendere le parole in maniera naturale!

  • Dobbiamo cambiare il pannolino. – We have to change your nappy/diaper.
  • Dobbiamo togliere il pannolino. – We have to take off your nappy/diaper.
  • Hai fatto la cacca nel pannolino. – You did a poo in your nappy/diaper.
  • Il tuo pannolino puzza! – Your nappy/diaper is smelly!
mamma che cambia il pannolino ad un neonato, come si dice pannolino in inglese

Per imparare più frasi ti consiglio di leggere anche l’articolo che ho dedicato al momento del cambio pannolino in inglese.

Le tipologie di pannolino 

I pannolini che si indossano come mutandine in inglese vengono chiamati “pull-up”. Ti chiederai da dove deriva  questo termine. Considera che è formato dall’unione di “pull”, che si traduce con “tirare”, e “up”, che si traduce con “su”!

Un’importante distinzione, che devi tenere a mente quando sei in procinto di acquistare dei pannolini nei Paesi anglo-sassoni, è quella tra il terminedisposable nappy/diaper”, ovvero “il pannolino usa e getta”, e il “reusable nappy/diaper”, ovvero il “pannolino riutilizzabile”. Il secondo, più environmental friendly, non è altro che un “pannolino in tessuto” (in inglese “cloth nappy/diaper”). Lo puoi lavare in lavatrice ogni volta che il tuo bambino lo sporca e poi farglielo indossare di nuovo quando è pulito. 

bimbo sul fascaitoio mentre la mamma gli cambia il pannolino,come si dice pannolino in inglese

Sono certa che sapere come dire “pannolino” in inglese ti aiuterà ad essere più naturale in molte occasioni mentre parli la seconda lingua col tuo piccino, perché fino a una certa età è una cosa che si usa moltissimo, vero?

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

C’È UN REGALO PER TE!

Rimani sempre aggiornato su attività, giochi, letture. In più ti darò tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui, ma non solo!

Ricevi subito la tua guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa!

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.