mani di ragazzina che porgono un regalo incartato in carta da pacco con i bastoncini di zucchero

Per i bambini, uno dei momenti più speciali della festa di compleanno e del Natale è lo scambio di regali. Sapendo quanto sia importante per loro, puoi approfittarne per insegnare qualche frase in inglese ai tuoi figli o ai bambini di cui ti occupi come babysitter o educatore. 

Per prima cosa vediamo come si dice “regalo” in inglese e poi anche altre espressioni che possiamo usare e che contengono questa parola.

I 2 modi per dire regalo in inglese

“Regalo” in inglese si può dire in due modi, che in teoria hanno un significato leggermente diverso.

Quando si tratta di un regalo per il compleanno o il Natale, di norma avvolto nella carta, si parla di “present”, mentre quando un regalo è più inaspettato o casuale si dice “gift”, che viene dal verbo “give”, che significa “dare”. Tuttavia, di norma queste parole sono usate dai madrelingua senza grandi distinzioni.

Vediamo ora come si traducono alcune espressioni che vengono spesso utilizzate nelle situazioni in cui ci si scambia regali, come il Natale.

Bambina davanti all'albero di Natale con in mano un pacchetto regalo e con la faccia piena di stupore

Regali di Natale e di compleanno in inglese

Iniziamo proprio dall’espressione “regali di Natale”: come si dice in inglese? Semplice, la traduzione corretta è “Christmas presents”. Infatti, come ti ho spiegato qui sopra, i regali legati a un’occasione specifica si traducono con “presents” e non con “gifts”. Allo stesso modo, il “regalo di compleanno” in inglese diventa un “birthday present”.

Fare un regalo in inglese

“Fare un regalo” in inglese si traduce con “make a gift/present”, mentre “ricevere un regalo” si traduce con “receive a gift/present”. Quando invece si tratta di uno scambio di regali, gli inglesi parleranno di un “exchange of gifts” o “gift exchange”.

Mani che porgono un regalo impacchettato con la carta bianca e un nastro bianco e rosso, con coccarda dorata

Pacco regalo in inglese

Il pacco regalo, chiuso con fiocchi e coccarde, è uno degli elementi tipici del Natale. Dunque, come puoi tradurre questa espressione in inglese? I madrelingua ti diranno “gift package” o “gift pack”.

Carta da regalo in inglese

Di norma, attorno al regalo di Natale si mette una carta con delle stampe colorate o dei motivi particolari. In inglese questo tipo di materiale si dice “wrapping paper”, dove “wrapping” significa “che avvolge” e “paper” significa “carta”.

mamma sul divano con la bimba più piccola sulle gambe e la bimba più grande con in mano un regalo

Grazie per il regalo in inglese

Quando qualcuno ti fa un regalo, è buona educazione ringraziare.

Sarà utile riuscire a spiegare al tuo bambino l’importanza dell’espressione “grazie per il regalo” anche nella seconda lingua. In inglese, si traduce con “thanks for the gift/present” o “thank you for the gift/present”. Questa stessa espressione si usa anche con persone con cui si ha poca confidenza. Infatti, in inglese non esiste la pratica di dare del lei alle persone più grandi di età e agli sconosciuti: ci si riferisce a tutti con “you”, che può essere tradotto con “tu” o “voi” in italiano.

Confezione regalo in inglese

Con “confezione regalo” si intende solo la scatola o la custodia in cui è inserito il regalo. In questo caso, in inglese dirai “gift box” o “gift packaging”.

Quali sono i regali che i tuoi bimbi preferiscono ricevere? In casa mia vanno pazzi per trenini e trattori! 

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.