stella brilante con intorno una costellazione, come si dice stella in inglese,

In italiano si definisce “stella” un corpo celeste che emana luce propria. Tuttavia, esistono anche la “stella alpina” e la “stella marina”, che non hanno niente a che vedere con questa definizione. Per capire bene i diversi significati della parola, ho pensato di spiegarti come si dice stella in inglese in tutte le varianti. Per crescere bambini bilingui è importante, infatti, conoscere le parole della quotidianità e le stelle affascinano sempre i bimbi, anche quelle marine!

L’origine del termine “star”

Sicuramente avrai sentito almeno una volta l’espressione “star del cinema” o “sei una star”. 

Devi sapere che star” non è altro che la traduzione di “stella” in inglese. Tuttavia, questa parola può essere utilizzata non solo per indicare il corpo celeste, ma anche oggetti a forma di stella o personalità di successo.

Star” deriva dall’inglese antico “steorra” di origine germanica, che si basa a sua volta sulla stessa radice indoeuropea del greco “astēr” e del latino “stella”, che ha ispirato la parola in italiano.

ammasso di stelle nel cielo, come si dice stella in inglese,

I nomi delle stelle più conosciute in inglese

Il “cielo stellato”, ovvero lo “starry sky”, è animato da tantissime stelle.

Sicuramente la più importante per la Terra è il “sole”, che in inglese si traduce con “sun”. Poi, c’è la “stella polare”, che indica il nord, e che proprio per questo motivo è nota in inglese sia come “polar star” sia come “north star”.

La stella polare fa parte di una costellazione (in inglese: “constellation“) molto famosa. Sto parlando dell’”Orsa Minore”, che si traduce in inglese con “Ursa Minor” o, più comunemente, con “Little Bear”. Per quella dell’”Orsa Maggiore” esistono invece tre diversi nomi in inglese: “Ursa Major”, “Great Bear” e “Charles’ Wain”.

Le stelle spesso sono protagoniste di leggende o superstizioni. Ad esempio, la “stella cometa”, che in inglese si traduce con star of Bethlehem”, avrebbe guidato i re Magi alla grotta di Gesù Cristo, mentre la visione di una “stella cadente”, nota come “falling star” o “shooting star” in inglese, permetterebbe di avverare i propri desideri.

stella cadente, stella cometa, come si dice stella in inglese,

Dalla stella alpina alla stella marina: le espressioni derivate da “stella”

Ci sono numerose espressioni in italiano che contengono la parola “stella” o sono derivate da essa.

Partiamo dalla “stella di natale”: il nome di questa pianta in inglese è “poinsettia”. La “stella alpina” in inglese diventa invece un “edelweiss” o “alpine star”.

Il termine corrispondente della “stella marina” in inglese è semplicissimo da ricordare. Si tratta di “starfish”, nato dalla fusione di “star”, che come abbiamo visto significa “stella”, e “fish”, che significa “pesce”.

stella marina sulla spiaggia, come si dice stella in inglese,

In italiano utilizziamo l’espressione “stellare” per indicare qualcosa di “smisuratamente fantastico”. Gli inglesi in questo caso direbbero “out of this world” o “unbelievable”, ma in alcuni casi anche “stellar”! Tuttavia, com’è dimostrato dal titolo della saga di film di fantascienza “Star wars”, che si può tradurre con “guerre stellari”, star” può anche essere utilizzato come aggettivo con il significato di “stellare” o “dello spazio”. 

Ancora, quando si tratta di un oggetto a forma di stella, in inglese si parla di qualcosa di “star-shaped”. Ad esempio, la frase “questa scatola è a forma di stella” diventa in inglese “this box is star-shaped”.

I tuoi bimbi amano le stelle e gli oggetti che ne hanno la forma? Se sono abbastanza grandicelli, chiedi loro di provare a disegnare ciascuna delle parole che abbiamo visto. 

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.