fbpx

Hai mai pensato a come diventare mamma ci apra un nuovo percorso di vita e di evoluzione personale?

Tutti ti dicono quanto un figlio ti stravolga la vita, ma nessuno ti dice di come un figlio ti può cambiare il modo di essere in meglio.

I primi momenti della gravidanza sembrano un idillio, poi…

Mi ricordo che quando ho comunicato ad amici e parenti di essere incinta ho ricevuto reazioni bellissime e toccanti, lacrime di commozione, abbracci di gioia, che mi hanno reso quel momento uno dei più belli della mia vita.

Man mano che la pancia cresce, però, le reazioni degli altri cambiano: iniziano a metterti in guardia su quante fatiche dovrai fare quando nascerà il bambino, su quanto poco sonno potrai permetterti, sulle possibili difficoltà che potrebbero nascere nella coppia. Non c’è da stupirsi se poi ci coglie un po’ di depressione!

Ci sono anche degli aspetti positivi per noi stesse!

Nessuno, invece mi ha mai detto, quando ero incinta, che ci sarebbe stata una sorpresa per me, dei benefici per la mia personalità; nessuno mi ha mai parlato di quanta autostima, coraggio, forza ed energia si guadagna col diventare mamma.

Questi aspetti del nostro carattere nascono e crescono con nostro figlio e infine si stabilizzano in un nuovo modo di essere. A volte queste risorse sono già presenti in noi prima della gravidanza, magari a livello latente, ma è come se diventare mamma le risvegliasse, le scatenasse e le consolidasse.

Diventare mamma dà sempre nuove energie.

Molte donne dopo il parto si trovano ad affrontare momenti difficili, fatti di alternanze emotive, di spossamento o di senso di inadeguatezza. Ma la natura ci impone degli obblighi nei confronti del nostro bambino e nel lungo termine le nostre forze reattive si sviluppano e si stabilizzano.

Pensa a quanto la responsabilità di prendersi cura di un neonato, di farlo sopravvivere e crescere attivi le nostre capacità. Pensa a quanto tu sia importante per la tua piccola creatura, quanto tu sia il centro del suo mondo, e come questo potenzi la tua autostima e la tua forza interiore. Pensiamo anche a quanta pazienza ci fanno venire i nostri bambini!

Diventare mamma sollecita e alimenta molte nostre caratteristiche personali. Quindi, a tutte le donne in attesa di un bimbo e che nutrono qualche preoccupazione, vorrei dire che ci sono due cose stupende che vi stanno aspettando: una è l’arrivo del bambino, che vi riempirà di amore, l’altra è una crescita personale senza pari. Emergeranno nuovi aspetti del vostro carattere e nuove forze e abilità che vi faranno nel tempo sentire fiere ed orgogliose di voi stesse.

Tu hai già sperimentato questa energia travolgente del diventare mamma? Raccontaci le tue esperienze nei commenti.

Seguimi sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!

☀️#allegralu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai gli aggiornamenti periodici delle mie iniziative e i pdf gratuiti della serie ENGLISH FOR PARENTS AND FAMILIES per cominciare a parlare inglese coi tuoi figli!

Avrò molto rispetto della tua casella di posta, ma potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice clic.