
Sapevi che i bambini possono diventare bilingui naturalmente se iniziano a familiarizzare con l’inglese in tenera età? Infatti, da piccoli imparano molto facilmente una seconda lingua, soprattutto quando gliela insegni come un gioco. Di seguito, ti propongo 10 tra i migliori libri in inglese che puoi usare come supporto per questi momenti della giornata. Secondo la mia esperienza coi miei figli, sono perfetti per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni.
Ti ricordo che i libri mostrati a seguire sono in affiliazione con Amazon. Nessuna casa editrice o autore mi ha richiesto di pubblicizzare il suo prodotto, la scelta è quindi fatta personalmente da me. Se acquisterai direttamente tramite questi link uno o più tra i migliori libri in inglese per bambini, sosterrai il mio progetto allegraLu per aiutare sempre più famiglie a crescere bambini bilingui in quanto Amazon mi riconoscerà una piccola percentuale che investirò per visionare con costanza nuovi prodotti e materiali utili.
1. The Invisible String
“The Invisible String” offre un approccio molto semplice per superare la solitudine e il dolore da separazione, uno delle prime difficoltà riscontrate dai bambini quando iniziano la scuola materna. In questo libro, una madre dice ai suoi due figli che sono tutti collegati da un filo invisibile. Questo filo non è altro che una metafora dell’amore delle persone care, che ti accompagna ovunque vai.
“The Invisible String” lo trovi qui 👉
2. Brush, Brush, Brush!
“Brush, Brush, Brush!” della serie Rookie Toddler insegna ai piccoli di casa a lavarsi i denti in un modo divertente e interattivo. L’esperienza di lettura è arricchita da fotografie e illustrazioni coinvolgente per appassionare il tuo bambino alla storia e coinvolgerlo.
“Brush, Brush, Brush!” lo trovi qui 👉
3. Little Monkey Calms Down
“Little Monkey Calms Down” racconta la storia di una scimmia che, dopo una brutta giornata, va nella sua stanza e usa alcune tecniche di rilassamento per ritrovare la serenità. Ti consiglio questo libro se vuoi insegnare a un bambino piccolo come calmare la rabbia in maniera efficace, senza l’aiuto di nessun adulto.
“Little Monkey Calms Down” lo trovi qui 👉

4. The Hug
“The Hug” di Eoin McLaughlin e Polly Dunbar non dovrebbe mancare nella libreria del tuo bambino. Questo flipbook illustrato racconta la storia commovente di un riccio e una tartaruga che desiderano un abbraccio. Lo chiedono a tutti gli altri animali che incontrano ma non trovano nessuno disposto ad abbracciarli. Ad un certo punto, il gufo saggio rivela il motivo di questi rifiuti: il riccio è troppo spinoso, mentre La tartaruga è troppo ossuta. Così i due animali decidono finalmente di abbracciarsi. Si tratta di un bel messaggio da trasmettere ai bambini sui valori dell’amicizia e dell’onestà.
5. Time for Bed, Pete the Kitty
“Time for Bed, Pete the Kitty” è il libro ideale da leggere ai bambini prima di andare a letto! Racconta la storia di Pete, un gatto che fa un bagno, si lava i denti e tira fuori il pigiama prima di andare a dormire. Questo libro dell’autore bestseller del New York Times, James Dean, presenta anche parti di libro touch and feel da toccare per immergersi ancora di più nella storia del protagonista.
“Time for Bed, Pete the Kitty” lo trovi qui 👉
6. Feelings
“Feelings” aiuta i bambini in età prescolare a conoscere i sentimenti e le emozioni che provano. Questo libro affronta l’argomento con la storia di bambini amichevoli e situazioni familiari. Inoltre, presenta anche un gioco di memoria, che consente a bambini e genitori di giocare insieme.
7. Bedtime Songs: 11 Button Song Book
Con “Bedtime Songs: 11 Button Song Book” potrai insegnare l’inglese in una maniera divertente. Infatti, questo libro contiene undici canzoni della buonanotte pensate per essere cantate insieme prima di dormire. Sono dolci e semplici: sicuramente i bambini le adoreranno!
“Bedtime Songs: 11 Button Song Book” lo trovi qui 👉

8. The Lion Inside
Un altro libro perfetto da leggere prima di andare a dormire è “The Lion Inside”, scritto da Rachel Bright, creatrice del marchio di lifestyle Bright Side, e Jim Field, vincitore del Roald Dahl Funny Prize. Questa storia in rima vede come protagonista un topolino che cerca di farsi sentire e scopre lungo la strada di avere il cuore di un leone.
“The Lion Inside” lo trovi qui 👉
9. Room on the Broom
Con “Room on the Broom”, la scrittrice e drammaturga Julia Donaldson ci porta alla scoperta di un mondo magico. Infatti, questo libro racconta la storia di una strega gentile e del suo gatto, che viaggiano per il mondo sulla loro scopa accogliendo “autostoppisti”: un cane, un uccello verde e una rana. Ma questo manico di scopa non riesce al peso di cinque e si spezza in due… proprio quando arriva il drago affamato!
Ho parlato di “Room on the Broom” anche qui. Potrai trovare anche dei link per ascoltare il libro letto da un madrelingua!
“Room on the Broom” lo trovi qui 👉
10. The Gruffalo
“The Gruffalo” è uno dei bestseller per questa fascia d’età. Racconta la storia di un piccolo topolino intelligente che dimostra che essere il più grande non ti rende necessariamente il più potente. Insomma, questo libro insegna ai bambini ad essere sicuri di sé in maniera originale. Inoltre, presenta bellissime illustrazioni, che tuo figlio adorerà.
Se vuoi scoprire altri libri, vistia il mio mio AmazonShop.
Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!
☀️ #allegraLu