insegnante che prepara i bambini alla prelattura, come si chiamano le varie scuole in inglese

La varietà di tipi di scuola offerti nel sistema scolastico dei Paesi Anglosassoni spesso causa confusione. Per questo motivo, oltre a passare in rassegna i vari termini corrispondenti alla scuola dell’infanzia, scuola primaria, scuola media e scuola superiore, ho pensato di soffermarmi su come funzionano le scuole in America e nel Regno Unito.

La scuola in Inghilterra e negli Stati Uniti

Nelle mie consulenze di inglese per famiglie, mi soffermo sempre sulla scuola perché sono consapevole di quanto sarà presente nella vita dei bambini e delle loro famiglie. In inglese si direbbe “school“, ma questo è il termine generico. Proprio come in italiano, infatti, i vari gradi scolastici variano a seconda dell’età dei bambini e dell’offerta formativa: vediamo insieme quelle più comuni. 

Come si dice “scuola dell’infanzia” in inglese

Day care” (o “child care”) si usa in generale per parlare dell’assistenza diurna per bambini molto piccoli (0-3 anni). Ha un significato molto simile al nostro “nido”.

Il sistema britannico poi comprende una “nursery” / “nursery school”, intesa come una scuola per bambini piccoli di età compresa tra i 2 e i 5 anni.

bambini che giocano con vari giochi educatici, come si chiamano le varie scuole in inglese

Negli Stati Uniti la “nursery school” viene anche chiamata “pre-school” e comprende a sua volta il “junior kindergarten”, frequentato da bambini di 4-5 anni, e il “kindergarten”, a cui accedono i bambini di 5-6 anni. Quest’ultimo termine si usa per tradurre “scuola materna” in inglese. 

Come si dice “scuola elementare” in inglese

Nel Regno Unito, i bambini frequentano la “primary school, ovvero la scuola elementare che anche da noi è detta “primaria”, dai 4 fino agli 11 anni. Questo periodo è suddiviso in due cicli: key stage 1, da 5 a 7 anni, e key stage 2, da 7 a 11 anni di età.

Negli Stati Uniti, la scuola elementare si chiama invece “elementary school e inizia un anno dopo rispetto a quella inglese. In tutto comprende 5 “grades” (“classi”) .

bambini che lanciano il tocco dopo il diploma, come si chiamano le varie scuole in inglese

Come si chiamano le scuole medie e superiori in inglese

Nel Regno Unito, il termine utilizzato per la scuola media e superiore è “secondary school“. Tuttavia, questo periodo, che va dagli 11 ai 18 anni, è suddiviso in tre diversi cicli:

  • il key stage 3, che va dagli 11 ai 14 anni e comprende il periodo che noi in Italia chiamiamo scuola media;
  • il key stage 4, che va dai 14 ai 16 anni di età e al termine del quale gli studenti sostengono il General Certificate of Secondary Education (GCSE);
  • il key stage 5, che va dai 16 ai 18 anni di età, che si conclude con gli “A” levels, degli esami paragonabili alla nostra maturità.

Il sistema americano è più facile da comprendere. La scuola media, detta “middle school” o “junior high school“, si frequenta dagli 11 ai 14 anni. Poi, dai 14 ai 18 anni, si passa alla “high school”, che corrisponde alla nostra “scuola superiore” ed è suddivisa in quattro anni: freshman (9° grade), sophomore (10° grade), junior (11° grade) e senior (12° grade).

insengnante alla lavagna che spiega alla classe, come si chiamano le varie scuole in inglese

Frasi sulla scuola in inglese

Vediamo insieme alcune frasi di uso quotidiano che potrebbero essere utili per insegnare ai bambini il lessico della scuola in inglese.

Happy first day of school! – Buon primo giorno di scuola!

Welcome to our school! – Benvenuti nella nostra scuola!

I have to pick up my son from school. – Devo andare a prendere mio figlio a scuola.

I like going to school on foot. – Mi piace andare a piedi a scuola. 

Did you pack your school bag? – Hai fatto la cartella per la scuola?

Children have to go to school. – I bambini devono andare a scuola.

Probabilmente anche i tuoi bimbi frequentano una scuola. Ora puoi parlare con loro della loro giornata a scuola (che sia il nido o la scuola elementare) anche in inglese utilizzando una terminologia corretta e “madrelingua”.

Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok e Facebook!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.