Bambino seduto per terra circondato da giocattoli, nomi dei giocattoli in inglese

I giocattoli sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. Inoltre, sono una bellissima occasione per apprendere nuove lingue! Vediamo insieme i nomi dei giocattoli in inglese.

Come si dice giocattolo in inglese

Sicuramente, avrai sentito almeno una volta la parola “toy”, che con significa “giocattolo” in inglese. Infatti, è inserita all’interno di uno dei cartoni animati americani più amati dai bambini: “Toy Story”, che si può tradurre letteralmente con “Storia dei giocattoli”.

Spesso i bambini confondono la parola “toy” con “game”. Tuttavia, si tratta di due concetti ben diversi. 

Con “toy” si intende: 

An object for a child to play with, typically a model or miniature replica of something.
Un oggetto con cui un bambino può giocare, tipicamente un modello o una replica in miniatura di qualcosa.

Al contrario, “game” viene definito come: 

.An activity that one engages in for amusement or fun.
Un’attività in cui ci si impegna per divertimento.

Insomma, mentre toy” si usa per un giocattolo fisico come la bambola o la palla,game” si usa per un “gioco” come nascondino o acchiapparella.

bambini che costruiscono una torre di mattoncini, nomi dei giocattoli in inglese

Elenco di giocattoli in inglese

Ci sono tanti tipi di giocattoli che piacciono ai bambini: quelli che richiedono concentrazione, come le carte e i puzzle, quelli d’azione, come la pistola ad acqua e la macchinina telecomandata, e quelli affettivi, come le bambole e i peluche.

Qui di seguito una lista di tutti i giocattoli in inglese più conosciuti, così saprai come chiamarli quando tuo figlio o il bimbo a cui fai da babysitter ci vorrà giocare la prossima volta.

  • Action figure – action figure (lett. figurina d’azione)
  • Ball – palla
  • Board game – gioco da tavolo
  • Building blocks – mattoncini da costruzione
  • Cards – carte
  • Dice – dado
  • Doll – bambola
  • Drum – tamburello 
  • Guitar – chitarra
  • Puzzle – puzzle
  • Radio-controlled car – macchinina telecomandata
  • Rocking horse – cavallino a dondolo
  • Scooter – monopattino
  • Skateboard – skateboard
  • Stuffed animal – peluche
  • Teddy bear – orso di peluche
  • Spinning Top – trottola
  • Toy robot – robot giocattolo
  • Toy train – trenino giocattolo
  • Water gun – Pistola ad acqua
bimbo che gioca con macchinine e animali di legno, nomi dei giocattoli in inglese

Frasi sui giocattoli in inglese

Ora che abbiamo visto i nomi dei giocattoli in inglese più amati, ho pensato di proporti alcune frasi utili per parlare ai bambini di giocattoli anche in inglese.

  • What’s your favourite toy? – Qual è il tuo giocattolo preferito?
  • Shall we play with your toys? – Giochiamo con i tuoi giocattoli?
  • Tidy up your room, you left your toys everywhere! – Metti in ordine la tua stanza, hai lasciato i tuoi giocattoli ovunque!
  • I bought a toy for you. – Ho comprato un giocattolo per te.
  • This toy is made of plastic. – Questo giocattolo è fatto di plastica.
  • John is too old for children’s toys. – John è troppo grande per i giocattoli dei bambini.
  • You should share your toys with your friends. – Dovresti condividere i tuoi giocattoli con gli amici.
  • That factory manufactures toys. – Quella fabbrica produce giocattoli

Come insegnare i nomi dei giocattoli in inglese ai bambini

Alcuni giocattoli hanno nomi complicati o che creano confusione, per cui potrebbe essere necessario fare qualche attività con i bambini per facilitare la memorizzazione dei nuovi vocaboli. Ti consiglio questi cinque giochi, che faranno divertire tantissimo i piccoli di casa! Considera che alcuni sono pensati per i bambini che sanno già leggere e scrivere, mentre altri sono adatti per tutte le età.

Show and tell

Show and tell” è l’ideale per insegnare ai bambini dei primi anni delle elementari a parlare dei loro giocattoli con gli altri. Infatti, in questo gioco ogni bambino porta il suo giocattolo preferito e dice a tutti gli altri bambini come si chiama (es. “my toy is a ball”, “my toy is a car”) e alcune sue caratteristiche (es. “my ball is big, round and colorful”).

Hot-hotter

Questa attività inizia con la creazione di una lista di tutti i giocattoli a disposizione con il relativo nome in inglese, che i bambini dovranno imparare. Poi, i partecipanti sono divisi in squadre e una delle due nasconde un giocattolo in giro per la stanza o per la casa. I bambini dell’altra squadra dovranno cercarlo con il gioco fuoco – fuochino (che in inglese si dice “hot and cold”). In pratica, quando i bambini si avvicinano al gioco, quelli della squadra che li ha nascosti grideranno “hot” o “hotter” (in italiano sarebbe “fuoco”), mentre quando si allontanano diranno “cold” o “colder” (in italiano sarebbe “acqua”).

Se si vuole semplificare il gioco e allo stesso tempo accrescere le competenze linguistiche dei bambini, è possibile anche inserire delle indicazioni di base come “left, right, up, down” che suggeriscono loro dove si trovano.

bambina che gioca con un bambolotto e un passeggio giocattolo, nomi dei giocattoli in inglese

Name the toy

In “Name the toy” i bambini sono tutti seduti con gli occhi chiusi. L’adulto o un bambino incaricato tiene in mano un contenitore con i giochi, ne pesca uno e contemporaneamente dice “now”. A quel punto, i bambini aprono gli occhi e devono cercare di dire il più velocemente possibile il nome del giocattolo in inglese per vincere il gioco.

Touch the toy

Touch the toy” è molto simile al gioco delle sedie. Tanti giocattoli vengono sparsi in tutta la stanza in maniera disordinata. Mentre i bambini girano a suon di musica, la maestra o il genitore dice il nome del gioco da toccare. A quel punto, vince chi trova e tocca il giocattolo nominato per primo quando la musica smette.

Draw the toy

In “Draw the toy”, l’adulto crea delle flashcards con il nome di tutti i giocattoli in inglese che i bambini dovrebbero conoscere. A quel punto, divide  partecipanti al gioco in due squadre, che giocano a turno. Un membro della squadra pesca una flashcard dal mazzo e deve disegnare il giocattolo in questione su un foglio e farlo indovinare agli altri bambini. Quando avranno capito di quale si tratta, i bambini dovranno dire il nome in inglese dell’oggetto per vincere il turno.

Conoscere i nomi dei giocattoli, qualche frase utile e anche dei giochi per consolidare le conoscenze linguistiche sempre giocando è sicuramente molto utile, dato che i bambini acquisiscono tutte le loro competenze e conoscenze soprattutto attraverso il gioco.

Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok e Facebook!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.