
I giocattoli sono fondamentali per lo sviluppo cognitivo, sociale ed emotivo dei bambini. Inoltre, sono una bellissima occasione per apprendere nuove lingue! Vediamo insieme i nomi dei giocattoli in inglese.
Come si dice giocattolo in inglese
Sicuramente, avrai sentito almeno una volta la parola “toy”, che con significa “giocattolo” in inglese. Infatti, è inserita all’interno di uno dei cartoni animati americani più amati dai bambini: “Toy Story”, che si può tradurre letteralmente con “Storia dei giocattoli”.
Spesso i bambini confondono la parola “toy” con “game”. Tuttavia, si tratta di due concetti ben diversi.
Con “toy” si intende:
An object for a child to play with, typically a model or miniature replica of something.
Un oggetto con cui un bambino può giocare, tipicamente un modello o una replica in miniatura di qualcosa.
Al contrario, “game” viene definito come:
.An activity that one engages in for amusement or fun.
Un’attività in cui ci si impegna per divertimento.
Insomma, mentre “toy” si usa per un giocattolo fisico come la bambola o la palla, “game” si usa per un “gioco” come nascondino o acchiapparella.

Elenco di giocattoli in inglese
Ci sono tanti tipi di giocattoli che piacciono ai bambini: quelli che richiedono concentrazione, come le carte e i puzzle, quelli d’azione, come la pistola ad acqua e la macchinina telecomandata, e quelli affettivi, come le bambole e i peluche.
Qui di seguito una lista di tutti i giocattoli in inglese più conosciuti, così saprai come chiamarli quando tuo figlio o il bimbo a cui fai da babysitter ci vorrà giocare la prossima volta.
- Action figure – action figure (lett. figurina d’azione)
- Ball – palla
- Board game – gioco da tavolo
- Building blocks – mattoncini da costruzione
- Cards – carte
- Dice – dado
- Doll – bambola
- Drum – tamburello
- Guitar – chitarra
- Puzzle – puzzle
- Radio-controlled car – macchinina telecomandata
- Rocking horse – cavallino a dondolo
- Scooter – monopattino
- Skateboard – skateboard
- Stuffed animal – peluche
- Teddy bear – orso di peluche
- Spinning Top – trottola
- Toy robot – robot giocattolo
- Toy train – trenino giocattolo
- Water gun – Pistola ad acqua

Frasi sui giocattoli in inglese
Ora che abbiamo visto i nomi dei giocattoli in inglese più amati, ho pensato di proporti alcune frasi utili per parlare ai bambini di giocattoli anche in inglese.
- What’s your favourite toy? – Qual è il tuo giocattolo preferito?
- Shall we play with your toys? – Giochiamo con i tuoi giocattoli?
- Tidy up your room, you left your toys everywhere! – Metti in ordine la tua stanza, hai lasciato i tuoi giocattoli ovunque!
- I bought a toy for you. – Ho comprato un giocattolo per te.
- This toy is made of plastic. – Questo giocattolo è fatto di plastica.
- John is too old for children’s toys. – John è troppo grande per i giocattoli dei bambini.
- You should share your toys with your friends. – Dovresti condividere i tuoi giocattoli con gli amici.
- That factory manufactures toys. – Quella fabbrica produce giocattoli
Come insegnare i nomi dei giocattoli in inglese ai bambini
Alcuni giocattoli hanno nomi complicati o che creano confusione, per cui potrebbe essere necessario fare qualche attività con i bambini per facilitare la memorizzazione dei nuovi vocaboli. Ti consiglio questi cinque giochi, che faranno divertire tantissimo i piccoli di casa! Considera che alcuni sono pensati per i bambini che sanno già leggere e scrivere, mentre altri sono adatti per tutte le età.
Show and tell
“Show and tell” è l’ideale per insegnare ai bambini dei primi anni delle elementari a parlare dei loro giocattoli con gli altri. Infatti, in questo gioco ogni bambino porta il suo giocattolo preferito e dice a tutti gli altri bambini come si chiama (es. “my toy is a ball”, “my toy is a car”) e alcune sue caratteristiche (es. “my ball is big, round and colorful”).
Hot-hotter
Questa attività inizia con la creazione di una lista di tutti i giocattoli a disposizione con il relativo nome in inglese, che i bambini dovranno imparare. Poi, i partecipanti sono divisi in squadre e una delle due nasconde un giocattolo in giro per la stanza o per la casa. I bambini dell’altra squadra dovranno cercarlo con il gioco fuoco – fuochino (che in inglese si dice “hot and cold”). In pratica, quando i bambini si avvicinano al gioco, quelli della squadra che li ha nascosti grideranno “hot” o “hotter” (in italiano sarebbe “fuoco”), mentre quando si allontanano diranno “cold” o “colder” (in italiano sarebbe “acqua”).
Se si vuole semplificare il gioco e allo stesso tempo accrescere le competenze linguistiche dei bambini, è possibile anche inserire delle indicazioni di base come “left, right, up, down” che suggeriscono loro dove si trovano.

Name the toy
In “Name the toy” i bambini sono tutti seduti con gli occhi chiusi. L’adulto o un bambino incaricato tiene in mano un contenitore con i giochi, ne pesca uno e contemporaneamente dice “now”. A quel punto, i bambini aprono gli occhi e devono cercare di dire il più velocemente possibile il nome del giocattolo in inglese per vincere il gioco.
Touch the toy
“Touch the toy” è molto simile al gioco delle sedie. Tanti giocattoli vengono sparsi in tutta la stanza in maniera disordinata. Mentre i bambini girano a suon di musica, la maestra o il genitore dice il nome del gioco da toccare. A quel punto, vince chi trova e tocca il giocattolo nominato per primo quando la musica smette.
Draw the toy
In “Draw the toy”, l’adulto crea delle flashcards con il nome di tutti i giocattoli in inglese che i bambini dovrebbero conoscere. A quel punto, divide partecipanti al gioco in due squadre, che giocano a turno. Un membro della squadra pesca una flashcard dal mazzo e deve disegnare il giocattolo in questione su un foglio e farlo indovinare agli altri bambini. Quando avranno capito di quale si tratta, i bambini dovranno dire il nome in inglese dell’oggetto per vincere il turno.
Conoscere i nomi dei giocattoli, qualche frase utile e anche dei giochi per consolidare le conoscenze linguistiche sempre giocando è sicuramente molto utile, dato che i bambini acquisiscono tutte le loro competenze e conoscenze soprattutto attraverso il gioco.
Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok e Facebook!
☀️ #allegralu