fbpx

La strada da casa a scuola è sicuramente un momento ricco di spunti per parlare in inglese coi tuoi bambini. Per cominciare, però, ecco qualche suggerimento sulle frasi da poter utilizzare per iniziare una piccola conversazione in lingua. Come abbiamo già visto nel post “Come parlare in inglese ai bambini piccoli: si mangia!”, e in tutti gli altri post della serie “Come parlare l’inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families”, ecco un PDF con alcune frasi da poter utilizzare in questa situazione. Sono frasi che io uso quotidianamente con il mio bimbo che spero ti possano essere utili per fare anche tu un percorso meraviglioso e crescere i tuoi figli bilingue.

Scaricando il PDF, oppure, se sei già iscritto alla mia newsletter lo avrai già ricevuto via mail, troverai tutte le frasi in inglese che sto per illustrarti. Le potrai stampare e tenere in macchina o in tasca, pronto per essere consultato in ogni momento del tragitto.
Nel video ti farò anche vedere come le usiamo noi mentre andiamo a scuola, ma anche come possono variare a secondo di quello che incontriamo, alle varie situazioni e anche al comportamento del mio bimbo.

Se mi hai appena conosciuta, però, prima di iniziare voglio segnalarti che sul mio profilo instagram @allegralu_ ogni mese scelgo una tematica della quotidianità, come, ad esempio, andare in bagno, vestire i bambini o andare a scuola. Quindi mensilmente potrai trovare nelle stories, le frasi utili, inerenti al tema o consigli pratici per imparare o ripassare cosa poter dire ai nostri bambini nella quotidianità, indipendentemente dal tuo livello di inglese. Non dimenticarti, quindi, di seguirmi anche lì.

12 frasi da utilizzare andando a scuola.

Nel video ti suggerisco 12 frasi da poter utilizzare accompagnando il tuo bambino a scuola. Segui il video fino in fondo, perché ricapitolerò anche tutte le frasi e la loro pronuncia e potrai ripeterle anche tu insieme a me.

Pronto per andare a scuola?

Mentre ci stiamo preparando o quando stiamo per uscire possiamo chiedere al nostro bimbo se è pronto per andare a scuola. Per coinvolgerlo potremmo anche chiedergli dove è il suo zainetto, anche se sappiamo benissimo dov’è e, se ha l’età per poterlo fare, invitarlo ad andare a prenderlo. Così aggiungiamo ulteriore vocabolario.
Se poi, come a noi capita spesso, siamo in ritardo, possiamo spronarlo a fare in fretta. Nel video puoi vedere una conversazione reale col mio bimbo con qualche altro spunto di conversazione, come chiedergli cosa ha messo nel suo zainetto.

Cosa farai a scuola?

Un altro spunto di conversazione potrebbe essere quello di chiedere al nostro bimbo cosa farà a scuola quel giorno. Evita però le domande a raffica perché non sono molto efficaci. Ad esempio si potrebbe parlare di cosa ci sarà per pranzo, o dei giochi che vorrebbe fare durante la giornata, magari parlando dei suoi preferiti e proporgli delle possibili opzioni. Possiamo anche chiedergli chi è il suo migliore amico, ad esempio. Tutte opzioni che puoi vedere e ascoltare nel video. Ricordati, come ho detto prima, di bilanciare le domande e di dedicarti molto anche alla parte descrittiva, che lo aiuterà nel tempo a parlare in modo più corretto. Possiamo infatti anche parlare dell’insegnante e descriverne il carattere dolce e gentile, il suo aspetto fisico e molto altro ancora.

Arrivati a scuola…

Una volta arrivati a scuola, prima di accompagnarlo in classe, potrebbe essere utile sapere come dirgli a che ora lo andiamo a prendere. Ma possiamo anche invitarlo a darci un bacino per salutarci o ricordargli di correre in classe perché i suoi amici lo stanno aspettando. La cosa importante, poi, è ricordargli sempre di divertirsi. Fai attenzione, perché oltre a tutto quello che ti ho detto, nel video puoi anche ascoltare una conversazione reale dove parliamo di colori di macchine e descriviamo situazioni che consiglio di affrontare in lingua ogni giorno.

Riascolta le frasi in inglese e ripetile.

Dal minuto 8:05 del video puoi riascoltare in sequenza tutte le frasi con traduzione e pronuncia. Ti ricordo che le puoi trovare tutte scritte anche nel PDF scaricabile qui sotto, in modo da averle sempre a portata di mano.

Per scoprire altre frasi adatte a diverse situazioni e ascoltare la loro pronuncia, in modo da divertirti nell’incantato e gratificante percorso del crescere un bambino bilingue, continua a seguire le mie proposte di “Come parlare l’inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families: facili, ma utili e stimolanti, per te e per accompagnare il tuo bimbo a diventare bilingue.

Non dimenticare di raccontarmi nei commenti la tua esperienza o, se sei curioso di intraprendere anche tu un percorso di bilinguismo completamente personalizzato con i tuoi figli, contattami per scoprire le mie proposte. #StayTuned!
Seguimi sui social, pubblico contenuti su YouTube, Facebook e Instagram!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai gli aggiornamenti periodici delle mie iniziative e i pdf gratuiti della serie ENGLISH FOR PARENTS AND FAMILIES per cominciare a parlare inglese coi tuoi figli!

Avrò molto rispetto della tua casella di posta, ma potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice clic.