fbpx

Un ottimo momento per parlare in inglese coi nostri bambini piccoli è quando li stiamo vestendo.
Come ti ho già mostrato in “Come insegnare l’inglese ai bambini piccoli: mettiamo le scarpe!” e in tutti gli altri post della serie “Come parlare in inglese ai bambini piccoli” – “English for parents and families”, ti propongo alcune frasi semplici da poter utilizzare quando gli devi cambiare i vestiti.
Queste sono le frasi che uso sempre anch’io con il mio bimbo e che ti saranno utili per fare un percorso meraviglioso e crescere i tuoi figli bilingue.

Inoltre puoi scaricare gratuitamente un PDF con tutte le frasi che uso nel video, oppure, se sei già iscritto alla mia newsletter, le riceverai in automatico nella tua casella di posta elettronica. Così le potrai stampare e appendere in cameretta per utilizzarle tutte le volte che stai cambiando o vestendo il tuo bimbo. Ovviamente le potrai utilizzare in base all’abbigliamento che avete scelto, come ti mostro anche nel video.

Un’ultima cosa, però, che credo possa esserti utile prima di iniziare. Sul mio profilo instagram @allegralu_ ogni mese, scelgo una tematica della routine quotidiana che possiamo svolgere con i bimbi in inglese. Nelle stories, pubblico delle frasi inerenti al tema del mese, così puoi anche tu imparare o ripassare cosa possiamo dire ai nostri bimbi nella quotidianità. Vieni a trovarmi anche su Instagram per avere spunti, ma anche tanto incoraggiamento per parlare inglese a casa ogni giorno qualsiasi sia il tuo livello di inglese!

Cosa dire al nostro bimbo quando gli cambiamo i vestiti.

La prima cosa che possiamo dire al nostro bambino è proprio “Let’s change clothes”. Poi possiamo anche chiedergli cosa si vuole mettere, come ti dico nel video

È sempre bene spiegargli cosa stiamo facendo.

Che tuo figlio sia partecipativo o meno, spiegagli sempre cosa state facendo. È comunque una buona opportunità per fargli ascoltare del vocabolario. Nel video e nel PDF da scaricare ti dò qualche suggerimento sulle frasi più indicate da dirgli mentre state decidendo cosa indosserà.

Dare un nome ad ogni capo di abbigliamento.

Non perdere l’occasione, mentre state guardando nell’armadio o nella cabina armadio, di elencargli tutti i capi d’abbigliamento che dovrà indossare, come faccio nel video. È un modo molto efficace per fargli ascoltare e apprendere del vocabolario.

È arrivato il momento di fargli indossare i vestiti che abbiamo scelto.

Dopo aver nominato e selezionato tutti i capi d’abbigliamento che vi servono, è il momento di farglieli indossare. Per prima cosa dovrai chiamare il tuo bambino vicino a te e invitarlo a togliersi il pigiama o quello che sta indossando. Nel video puoi vedere come interagisco col mio bimbo per fargli togliere il pigiama e cominciare a vestirlo.
Quando ha tolto il pigiama o i vestiti che deve cambiare, possiamo iniziare la vestizione vera e propria, iniziando dalla maglietta. Prima gli diremo di infilare la testa e poi le braccine, sempre rigorosamente in inglese. Quindi gli faremo infilare i pantaloni e, se è necessario, anche la felpa. Nel video troverai tutte le frasi che ti servono per i vari capi di abbiagliamento e anche come le uso col mio bambino.

Siamo pronti!

Una volta finito di indossare maglietta, pantaloni e felpa possiamo dirgli “You are ready!”, sei pronto.

Riascolta le frasi in inglese e ripetile.

Se guardi il video al minuto 7:55 puoi riascoltare in sequenza tutte le frasi con traduzione e pronuncia e se vorrai potrai ripeterle con me. Scarica anche il PDF con tutto l’elenco, di modo da averlo sempre a portata di mano.

Abbiamo visto le frasi da poter dire al tuo bimbo mentre lo stai vestendo. Se vorrai conoscere altre frasi per altre situazioni quotidiane ed entrare in questo bellissimo mondo del bilinguismo, molto gratificante, ma soprattutto molto utile per i nostri bimbi, sto preparando un percorso. Sarà molto semplice da seguire per tutti, ma anche davvero molto efficace.

#StayTuned e non dimenticare di raccontarmi nei commenti se tuo figlio si è divertito a vestirsi in inglese. E per qualsiasi informazione, scrivimi nei commenti o in privato.

Seguimi sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!

☀️ #allegralu

Lascia un commento

Iscriviti alla Newsletter

Riceverai gli aggiornamenti periodici delle mie iniziative e i pdf gratuiti della serie ENGLISH FOR PARENTS AND FAMILIES per cominciare a parlare inglese coi tuoi figli!

Avrò molto rispetto della tua casella di posta, ma potrai cancellarti in qualsiasi momento con un semplice clic.