PERCORSO DI GRUPPO

CONVERSAZIONE

I percorsi di gruppo conversazione sono un’esperienza molto positiva per mantenere e accrescere il tuo “livello bilingue”. Durante questi incontri, il gruppo si confronta con me ed eventualmente anche con una persona madrelingua inglese, per 1 ora alla settimana, su tematiche specifiche riguardanti i bambini, ricevendo tanti consigli sulla lingua e su come affrontare le attività con i piccolini.

Durante le sessioni parliamo di giochi e routine da fare con i bambini. Simuliamo delle conversazioni realistiche e ci confrontiamo su cosa poter dire ai piccolini nella seconda lingua. Indaghiamo il vocabolario e le espressioni più adatte e miglioriamo il nostro parlato rendendolo più naturale.  

Ad ogni incontro, inoltre, valuteremo come è meglio affrontare ciascuna attività con i bambini in modo da essere efficaci, spontanei e divertenti anche in inglese. 

Il gruppo ristretto di 4 persone, quindi, lavora ogni volta su una diversa situazione da poter riproporre subito ai bambini. 

Icona foglio check

Fa per te se...

Il percorso di gruppo conversazione è ideale per genitori, babysitter ed educatori che:

     ✔︎ vogliono vivere un’esperienza bilingue condivisa

     ✔︎ desiderano accrescere le proprie capacità linguistiche in relazione al mondo dei più piccoli

     ✔︎ sono interessate a imparare formule linguistiche e nuove parole da utilizzare quotidianamente

     ✔︎ sentono la necessità di fare pratica in lingua

     ✔︎ cercano uno stimolo per parlare la seconda lingua con i bambini.

Il confronto di gruppo, con la possibilità di avere anche la partecipazione di un parlante madrelingua, è stimolante e aiuta a migliorare l’uso della lingua inglese mentre si cresce un bambino bilingue.

Come si svolge e cosa imparerai

Una volta alla settimana ci si trova online per un incontro di un’ora nel quale i partecipanti verranno condotti a simulare conversazioni su una tematica in particolare. 

Partendo da questo confronto verrà fatto un approfondimento sulle frasi e il vocabolario che si possono utilizzare nel contesto. Valuteremo come migliorare la pronuncia e la padronanza della lingua e ci eserciteremo per renderla il più naturale possibile.

Grazie al Metodo allegraLu impareremo a sfruttare queste competenze per renderele il più efficaci possibili quando si cresce un bambino bilingue

Grazie a questo percorso, la tua esperienza bilingue diventerà più efficace e più completa, acquisirai maggiore naturalezza nell’espressione linguistica e sarai più stimolato a portare la seconda lingua nella tua quotidianità. 

Il percorso richiede una frequenza minima di due mesi rinnovabili ed è possibile pagare mensilmente.

Prossimi gruppi in partenza

Per far parte di uno dei prossimi gruppi in partenza, clicca subito il bottone qui sotto e compila il form con il tuo nome e la tua email. Nel corpo del messaggio ricordati di segnalare: l’età del bambino, il tuo livello di inglese per essere inserito nel gruppo più adatto a te e se preferisci il percorso con me o anche con una persona madrelingua.

In breve tempo riceverai una mail di risposta direttamente da me dove ti darò maggiori informazioni. Se non siamo già in contatto, ricordati di controllare anche la casella dello spam.

A partire da febbraio 2023 inizieranno i nuovi gruppi e attiverò un nuovo percorso ogni mese.

► BASE:

 

► INTERMEDIO:

 

► AVANZATO:

IN PARTENZA

IN PARTENZA

IN PARTENZA

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Icona orologio

Il percorso ha una durata di
4 ore mensili

Icona mappa

Si svolge
online

Icona Euro

Prezzo tutto compreso
a partire da 66 euro/mese

Domande frequenti

I percorsi di gruppo conversazione come si svolgono?
✔︎ Ci si incontra una volta alla settimana, allo stesso orario e giorno definito all’inizio del percorso, per 2 mesi, per un totale di 8 incontri. Durante queste sessioni parliamo dell’esperienza vissuta nei giorni precedenti: capiamo come sono andati i compitini, quindi cosa abbiamo imparato sul piano emotivo e linguistico, quali sensazioni abbiamo vissuto, come migliorarci per la volta successiva e quali nuove tecniche e strategie inserire.

Ci sono dei compiti da fare tra un incontro e un altro?
✔︎ Sì, in quanto scegliamo delle attività quotidiane e ludiche da fare con e/o senza i bambini con lo scopo di capire come meglio approcciare i più piccoli e come sviluppare la nostra parlantina e il nostro vocabolario con loro.

I gruppi come sono organizzati?
✔︎ In base alle fasce di età dei bambini.

Devo già conoscere bene l’inglese per partecipare e aver già introdotto l’inglese a casa?
✔︎ No, durante questi incontri capiremo insieme come accrescere le nostre capacità linguistiche. Sia chi non si sente ancora sufficientemente preparato, sia chi conosce la lingua ma non la sa utilizzare con i più piccoli potrà trarne un grande beneficio. Non è indispensabile aver già introdotto il bilinguismo a casa per poter partecipare. Il confronto gli uni con gli altri insieme a me sarà una fonte di stimolo e ispirazione per qualsiasi livello bilingue abbiate.

Io non sono italiano, posso partecipare?
✔︎ Assolutamente sì, ma bisogna comprendere l’italiano perché le sessioni si svolgono in lingua italiana. Ti ricordo che lavoreremo su delle attività da svolgere per stimolare il bilinguismo a casa, su tecniche e strategie per utilizzare la seconda lingua e su come migliorare l’inglese.

Cosa dicono di me

Aurora Sartori
Aurora Sartori
Leggi Tutto
Allegra è una persona solare, dolce, gentile e ti fa sentire a casa. Durante gli incontri di gruppo, oltre a fornire tantissimi spunti, riflessioni e materiale per creare delle routine in lingua con i propri bimbi, riesce sempre ad ascoltare realmente i tuoi bisogni e le tue paure. Non c'è mai giudizio nel suo lavoro ma solo voglia di insegnare e condividere. Grazie ai gruppi poi si sono creati dei legami, ci si aiuta e sprona in questo viaggio che è magnifico ma difficile sotto tanti punti di vista. Sapere di avere Allegra come guida mi fa sentire protetta, mi fa sentire al sicuro. Grazie Allegra per il tuo immenso lavoro.
Nicole Mandelli
Nicole Mandelli
Leggi Tutto
Mi sono imbattuta in Allegra cercando online professionisti che potessero seguire la nostra scelta di crescere un bimbo bilingue pur non essendo madrelingua inglese. Posso dire che ci siamo trovate subito: tra le consulenze e il gruppo di supporto con altri genitori che seguo già da parecchi mesi, ho trovato una persona preparata e entusiasta di accompagnarci in questo percorso. Allegra ha sempre nuove idee ed è molto ricettiva verso i feedback, i suggerimenti o le richieste che vengono da noi genitori. Sviluppa materiale che ci condivide, le sue newsletter sono sempre ricche di contenuti, i suoi video utili a allargare il vocabolario o approfondire certe tematiche. Avendo un team di persone madrelingua che lavorano con lei, è sempre una fonte preziosa per correggere determinate espressioni e impararne di nuove. Crescere un bambino bilingue è uno sforzo continuo che richiede molto studio, ma Allegra rende questo percorso più facile.
Manuela Tassone
Manuela Tassone
Leggi Tutto
Il percorso di gruppo mi ha permesso di avere un ottimo strumento di confronto con altri genitori spesso con gli stessi ostacoli da superare ma soprattutto un motore motivazionale per fare sempre meglio, condividere miglioramenti ma non solo... Il tutto monitorato e guidato da Allegra con la sua grande professionalità e disponibilità! Purtroppo il percorso del bilinguismo è fatto di alti e bassi e questo corso insegna a noi genitori a non mollare, a rimanere focalizzati sul nostro obiettivo e perché no, anche divertirci un sacco con i nostri bambini grazie a tutte le attività proposte durante le lezioni.
Robert Preto
Robert Preto
Leggi Tutto
Ho conosciuto Allegra quasi per sbaglio tramite i social… e per fortuna!!! 🍀 Persona davvero speciale… non avrei mai pensato di riuscire a portare avanti un percorso bilingue con il mio piccolo! Grazie ad Allegra riesco a tenere vivo l’interesse e la motivazione per far crescere mio figlio con qualcosa in più….. e nel frattempo anch’io miglioro il mio inglese che era veramente “basic”!!! 😅
Arianna Viglino
Arianna Viglino
Leggi Tutto
Allegra è molto disponibile, professionale e preparata. Un bel viaggio tutti da godersi insieme!
Antonio Meridda
Antonio Meridda
Leggi Tutto
Davvero molto preparata e competente, ci ha fornito moltissime info non solo relative al bilinguismo. Consigliatissima!
Flavia Berrettini
Flavia Berrettini
Leggi Tutto
Ho contattato Allegra perché c è stata empatia sin dalla prima volta che ho visto i suoi video. Il suo metodo è pratico, innovativo ed efficace, capace di far fare amicizia con l inglese anche a me che ho sempre pensato di non poterlo utilizzare. Ora invece mi diverto con mia figlia!
Letizia di cunto
Letizia di cunto
Leggi Tutto
Allegra è riuscita a darmi attraverso la routine e il gioco tutti gli strumenti necessari affinchè io potessi introdurre la seconda lingua inglese. Uno studio mirato, dettagliato e approfondito che rispettasse le ns esigenze, tempi e abitudini. Non posso far altro che consigliare Allegra a tutti i genitori che desiderano approcciarsi al bilinguismo e ai suoi super-poteri 😉.
Monica Militello
Monica Militello
Leggi Tutto
Promuovi la conoscenza, la solidarietà e la condivisione tra mamme, cioè la chiave per uscire dall’isolamento, superare pregiudizi e paure. Infondi grinta, forza e sicurezza, tu che ne hai da vendere. In poche parole sei preziosissima!
Giovanna Monti
Giovanna Monti
Leggi Tutto
Grazie Allegra, le tue riflessioni mi fanno sentire meno sola. Parlare di certe tematiche, lo so, ogni tanto ci imbarazza, spesso ci sentiamo sole nel ruolo di mamme, lavoratrici, mogli ...perdiamo un po' il contatto con noi stesse. E' un piacere ascoltare i tuoi interventi; trovo spunti interessanti per rivedere la mia situazione da un altro punto di vista, e insieme mi sento compresa e questo già mi fa sentire meglio.
Precedente
Successivo

Chi sono

Mi chiamo Allegra Lucarelli, conosciuta per lo più come allegraLu, e sono una consulente per il bilinguismo infantile certificata. Ogni giorno aiuto le famiglie, in Italia e all’estero, a crescere bambini bilingui e plurilingui. Grazie alla mia esperienza personale e agli studi che ho fatto, ho creato un metodo personalizzato in modo che tutte le famiglie possano crescere figli bilingui, trasmettendo loro la propria lingua madre o un’altra conosciuta.

Che sia tu a trasmettere una seconda lingua ai tuoi bimbi o scelga una persona vicina a loro, grazie a questo metodo il tuo bambino vivrà un’esperienza bilingue efficace, ma altrettanto naturale e divertente.

Chiedimi informazioni!

Per ricevere maggiori informazioni e scoprire come posso sostenerti nel tuo percorso bilingue, scrivimi senza impegno e ti dirò quale dei miei servizi può essere il più utile per rendere la tua famiglia bilingue e plurilingue.

Guida per crescere bambini bilingue

Compilando il modulo qui sotto accetti anche di iscriverti alla newsletter di allegraLu (a meno che tu non abbia già effettuato l’iscrizione in precedenza), quindi ti invierò la mia guida gratuita per cominciare immediatamente a parlare una seconda lingua coi tuoi figli. Tieni d’occhio la casella di posta, riceverai a breve una e-mail di conferma dei tuoi dati: segui le istruzioni che ti fornirò!

ATTENZIONE: risponderò alla tua richiesta prima possibile, controlla che la mia e-mail non sia finita nella casella di spam.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Iscriviti alla Newsletter

C’È UN REGALO PER TE!

Rimani sempre aggiornato su attività, giochi, letture. In più ti darò tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui, ma non solo!

Ricevi subito la tua guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa!

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.