
Tra altalene, scivoli e strutture di arrampicata, non stupisce che giocare al parchetto piaccia tanto ai bambini di tutto il mondo! Se desideri insegnare una seconda lingua ai tuoi figli, nipotini o altri bimbi di cui ti stai prendendo cura come tata o baby sitter, un’ottima occasione è quella di farlo mentre stanno giocando ai loro giochi preferiti al parco. Qui sotto, per aiutarti, troverai il vocabolario legato al “parco giochi” in inglese.
La storia del parco giochi
Al giorno d’oggi diamo per scontato che i bambini possano incontrarsi e divertirsi insieme in un parco giochi. Tuttavia, mentre le altalene sono esistite fin dai tempi degli antichi greci, le attrezzature da gioco più complesse sono nate solo tra fine 1800 e inizio 1900. Le prime strutture di questo tipo nacquero negli Stati Uniti con l’obiettivo di migliorare la vita dei bambini poveri e proteggerli dallo sfruttamento minorile.
Inoltre, i primi parchi giochi erano molto diversi da come ce li immaginiamo ora. Si chiamavano “Sand Gardens”, che significa letteralmente “giardini di sabbia”. Infatti, si trattava praticamente di sabbiere giganti, dove i bambini potevano giocare in sicurezza e liberamente.

Il “parco giochi” in inglese: cosa ci dice il dizionario?
A playground is a piece of land where children can play. (Dizionario Collins)
Un parco giochi è un pezzo di terra dove i bambini possono giocare.
La traduzione di “parco giochi” in inglese è molto simile al significato della parola in italiano: “playground”. Infatti, questo termine è formato da due parole: “play”, ovvero il verbo “giocare” in inglese, e “ground”, che ha il significato di “terra”.
- I am watching my kids playing in the playground. – Osservo i miei figli che giocano al parco giochi.
- Let’s go to the playground! – Andiamo al parco giochi!
Oltre ad indicare l’area giochi di un parco, “playground” ha anche altri significati. Ad esempio, si può usare per indicare l’area giochi esterna della scuola.
- All the kids go to the (school) playground at break time. – Tutti i bambini vanno nel campo giochi/cortile della scuola durante la ricreazione.
Inoltre, se hai raccontato ai tuoi figli la storia di Pinocchio, sicuramente loro saranno rimasti colpiti dalla storia del “paese dei balocchi”. Ecco: questo è un altro significato di “playground”.
- Porto Cervo is a playground for the rich and famous. – Porto Cervo è il paese dei balocchi per i ricchi e i famosi.

Altri modi per dire “parco giochi” in inglese
Ci sono vari sinonimi di “playground” in inglese. Quelli con significato identico sono “recreation ground” e “play park”. Tuttavia, puoi utilizzare anche termini come “park”, che si traduce con “parco”, “play area”, che si traduce con ”area giochi”, “children’s playground”, che si traduce con “parco giochi dei bambini”, e “children’s play area”, che si traduce con “area giochi per bambini”.
I giochi del parchetto in inglese
Sapevi che ogni gioco del parchetto ha una sua traduzione in inglese? Ad esempio, “scivolo” in inglese diventa “slide”, mentre “altalena” diventa “swing”. Se sei curioso di conoscere tutti gli altri termini, vai a leggere l’articolo in cui ho inserito i nomi dei giochi del parco e anche delle frasi da dire ai bambini mentre si divertono insieme ai loro amichetti.

E ora siete pronti per andare al parchetto e vedere chi conosce il nome in inglese di più giochi!
Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!
☀️ #allegraLu
Social
Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!
Una community
sempre con te!