10 giochi da tavolo in inglese da fare con i bambini

Mano sopra un tabellone da gioco rosso con pedine a forma di omini giallo, verde, nero e una clessidra, dieci giochi da tavolo da fare coi bambini in inglese

I giochi da tavolo sono uno dei passatempi preferiti da molte famiglie. Sapevi che possono essere utili anche per le routine di inglese per bambini? Vediamone insieme 10 perfetti per loro!

Migliori giochi di società in inglese per bambini

Per scegliere quale gioco fare con i tuoi bimbi è bene tenere in considerazione la loro età e il loro livello di inglese. Infatti, esistono sia giochi adatti ai più grandicelli che sanno già scrivere, come Scrabble e Taboo, sia quelli basati su conversazioni e altre attività che possono piacere anche ai bimbi in età prescolare, come Shopping List e Search and Find

1 – Guess Who

Guess Who? è perfetto se vuoi ripassare insieme ai bambini gli aggettivi che servono a descrivere le persone in inglese. In questo gioco da tavolo, che corrisponde al nostro “Indovina chi?”, ogni giocatore deve scegliere un personaggio tra una serie di carte-ritratto. Poi, a turno, ogni partecipante farà agli altri una domanda riguardante l’aspetto e la risposta potrà essere solo “sì” o “no”. Quindi, eliminando di volta in volta quei soggetti che non hanno la caratteristica legata alla domanda, si capirà chi è il personaggio da indovinare. Ad esempio, se la domanda è: “Ha i capelli rossi?” e la risposta è si, il giocatore potrà abbassare tutte le caselle dei ritratti di coloro che hanno i capelli di un altro colore. Vince chi indovina per primo il personaggio dell’avversario.

Trova Guess Who? qui 👉

2 – Search and Find

Search and Find di Skillmatics contiene un set di 12 schede/attività ripetibili, che aiutano i bambini a costruire il loro vocabolario bilingue mentre si divertono!
Ogni tavola ha un’ambientatzione diversa: al parco, al mercato ortofrutticolo, al ristorante, in fattoria, ecc. E proprio per la sua capacità di coinvolgere i bambini, aiutandoli a sviluppare sia il loro spirito di osservazione che il ragionamento, è un gioco adatto anche ai più piccoli.

Trova Search and Find qui 👉

3 – Spelling Bee Game

Lo Spelling Bee Game può aiutare i bambini a migliorare le loro abilità ortografiche in inglese. A turno, si pesca una carta con sopra scritta una parola e la legge ad alta voce agli altri. A questo punto, il giocatore successivo in senso orario, deve sillabarla correttamente. Ad esempio, se sulla carta c’è scritto sun (sole), il giocatore dovrà dire S-U-N. Ad ogni spelling corretto si guadagna un punto. Vince chi raggiunge prima di tutti il numero di punti prestabiliti all’inizio della partita.

Trova Spelling Bee Game qui 👉

Per aiutarti a crescere bambini bilingui scarica subito gratuitamente
la tua Guida e tante Routine pratiche.
clicca qui

4 – Puzzle Headu Easy English 100 Words My House

Puzzle Headu Easy English 100 Words My House è ideale per imparare vocaboli inglesi legati al mondo della casa. Questo gioco da tavolo, formato da oltre 100 adesivi e un puzzle gigante con gettoni speciali, è indicato per bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni.

Trova Puzzle Headu Easy English 100 Words My House qui 👉

5 – Candy Land

Se hai bambini molto piccoli, ti consiglio di giocare con loro a Candy Land. Per iniziare questo gioco con percorso, i partecipanti devono scegliere la propria pedina e decidere chi tra loro avrà il ruolo di mazziere. Quest’ultimo dovrà mescolare le carte “Destinazione” e metterne una a faccia in su sulla casella “Inizio”. A turno, i giocatori dovranno pescare una carta e avanzare, casella dopo casella, fino a quella corrispondente al dolce, o alla caramella, indicata sulla carta iniziale. Il primo che raggiunge il traguardo, ovvero il castello di caramelle, vince la partita.

Trova Candy Land qui 👉

6 – Pictionary

Pictionary, oltre a stimolare le competenze linguistiche dei bambini, permette loro di esprimersi col disegno, una delle attività preferite dai piccoli. Quindi, mentre il giocatore di turno deve disegnare il soggetto indicato sulla carta che ha pescato dal mazzo, gli altri bambini devono indovinare chi o cosa sta prendendo forma sul foglio entro lo scadere del tempo o della fine del disegno.

Trova Pictionary qui 👉

7 – Shopping List

Shopping List di Orchard Toys è un gioco da tavolo perfetto se vuoi insegnare ai tuoi figli o ai bimbi che segui come babysitter le parole legate al cibo o alla cucina. Tra gli oggetti necessari per giocare ci sono delle carte illustrate. Ogni bambino, per ogni voce della propria lista della spesa, deve trovare la carta con il disegno corrispondente. L’obiettivo è quello di essere i primi a riempire il proprio carrello con tutti gli oggetti dell’elenco. Un ottimo modo per estendere l’apprendimento della seconda lingua è chiedere ai bambini di riconoscere i diversi oggetti della lista e leggerne il nome ad alta voce, sia durante il gioco sia durante una vera spesa al supermercato!

Trova Shopping List qui 👉

Per aiutarti a crescere bambini bilingui scarica subito gratuitamente
la tua Guida e tante Routine pratiche.
clicca qui

8 – Go Go English

Go Go English di Lisciani è un simpatico gioco con percorso a quiz sulle parole di uso comune strutturato con minigiochi di associazione, suddivisi per gradi di difficoltà (basso, medio, alto), in base al livello di inglese dei giocatori. Ti consiglio questo gioco se i tuoi bambini frequentano la scuola primaria perchè utilizza vocaboli che dovrebbero già conoscere in quella fascia di età.

Trova Go Go English qui 👉

9 – BrainBox – Impariamo l’Inglese

BrainBox – Impariamo l’inglese, permette di allenare la memoria, migliorare la capacità di osservazione, l’attenzione ai particolari e le competenze linguistiche. In questo gioco pensato per tutta la famiglia, bisogna rispondere a oltre 440 curiose domande su vari argomenti: dallo sport, alla spesa, dalla storia allo spettacolo. Anche qui la partita è scandita da turni con limiti di tempo e, come Shopping List, può essere applicato anche a situazioni di vita quotidiana.

Trova BrainBox – Impariamo l’inglese qui 👉

10 – What Am I Game – Essere o Non Essere

In What Am I Game, ad ogni partecipante è associata una parola misteriosa (ad esempio, table) che non conosce. Quindi ogni bimbo, a turno, dopo aver avviato il timer, potrà fare agli altri giocatori semplici domande che abbiano come risposta si o no per poter capire qual è il soggetto a cui è stato abbinato. Alcune domande tipo possono essere: “Sono un animale?”, “Sono un oggetto?” “Sono piccolo?” Vince chi indovina per primo la sua parola.

Trova What Am I Game qui 👉

Se hai iniziato da poco ad introdurre la seconda lingua eccoti un consiglio: cerca di usare le stesse due o tre parole nei diversi giochi. In questo modo il tuo bambino le assimilerà più facilmente. Con il tempo, per aggiungere nuovi vocaboli, ricorda di ripeterne sempre un piccolo gruppetto alla volta. Tu e il tuo bimbo farete meno fatica a ricordarle tutte!


Se ti sei divertito a giocare con i tuoi bambini e vuoi altri spunti divertenti per te e la tua famiglia, puoi leggere l’articolo sui giochi di parole che ho già scritto.

Per aiutarti a crescere bambini bilingui scarica subito gratuitamente
la tua Guida e tante Routine pratiche.
clicca qui

Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, YouTube, Tik Tok e Facebook!

☀️ #allegralu

L'articolo 10 giochi da tavolo in inglese da fare con i bambini proviene da allegraLu.

A chi potrebbe piacere questo articolo?