5 attività in inglese da fare in famiglia a Pasqua

Le festività pasquali sono il momento dell’anno perfetto per passare del tempo con la famiglia o con gli amici. Come famiglia bilingue, potreste approfittarne per fare delle attività mirate a migliorare le vostre capacità linguistiche.
Ti propongo 5 giochi e lavoretti di Pasqua in inglese che non solo i tuoi bambini, ma perfino i nonni adoreranno!
5 attività di Pasqua in inglese per bambini
Dalla caccia all’uovo di Pasqua in giardino e la decorazione delle uova, passando il bingo e la sciarada rivisitati con parole a tema: vediamo insieme alcune attività di Pasqua in inglese per la famiglia. Questi giochi e lavoretti non solo permettono ai bambini di trascorrere del tempo di qualità con i loro genitori, zii, cugini e nonni, ma sono anche un’ottima occasione per imparare dei nuovi vocaboli in inglese.
- Easter egg hunt
L’“Easter egg hunt”, che in italiano si traduce con “caccia all’uovo di Pasqua”, è un vero e proprio classico delle festività pasquali negli Stati Uniti. In pratica, uno degli adulti dovrebbe nascondere delle uova colorate in vari angoli della casa e dovrebbe creare dei bigliettini con indizi in inglese. Gli altri membri della famiglia dovranno interpretarli per capire dove si trovano le uova.
- Egg painting
Prima dell’”Easter Egg Hunt”, potete dedicarvi alla decorazione delle uova. In inglese questo lavoretto si chiama “egg painting”. Potete utilizzare colori diversi e aggiungere perfino dei glitter. In quest’attività, la lingua inglese può essere introdotta in due modi. Potreste scrivere sulle uova delle frasi a tema, ad esempio “Happy Easter”, che significa “Buona Pasqua”, oppure potreste instaurare una conversazione in inglese sulle tradizioni pasquali di diversi Paesi del mondo.

- Easter Bingo
Cosa c’è di più divertente del bingo per coinvolgere la famiglia a Pasqua? Per di più, se create delle scheda da gioco personalizzate con disegni e parole legate alla Pasqua come “egg hunt“,”Easter bunny“, “chocolate“, “spring“, quest’attività avrà anche un risvolto educativo. Tutto ciò di cui avrete bisogno è della carta, dei pennarelli e delle forbici!
- Easter charades
“Charades” è un gioco inglese noto in italiano come “sciarada” dove bisogna indovinare una parola o una frase in base ai gesti e senza possibilità di parlare. Quando vi ritrovate in famiglia per Pasqua, potreste scegliere delle parole o frasi inglesi e cercare di indovinarle.

- Pin the tail on the bunny
“Pin the tail on the bunny” è un gioco coinvolgente dove i partecipanti vengono bendati e devono cercare di appiccicare una coda su un coniglietto disegnato su un cartellone. Potreste utilizzare, come code, dei batuffoli di cotone o dei cartoncini e metterci dietro dello scotch biadesivo o la gomma adesiva riutilizzabile, così potrete fissarle sul cartellone senza problemi. Per chi ha una famiglia numerosa, l’ideale è dividere tutti i partecipanti in due squadre e far giocare due persone per manche. Ogni volta che viene attaccata una coda si riceve un punto e il gioco continua fino a quando una squadra non ottiene un certo numero di punti. Ad esempio, potreste decidere che una squadra vince quando totalizza 5 punti.

Scegli l’attività che fa per te, anche a secondo dell’età dei tuoi bambini, e procurati tutto il necessario in anticipo: per esperienza, quando cerchi un pennarello non trovi mai quello che scrive!
Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, Youtube, Tik Tok e Facebook!
☀️ #allegraLu
L'articolo 5 attività in inglese da fare in famiglia a Pasqua proviene da allegraLu.
A chi potrebbe piacere questo articolo?




