carrellata di giochi da tavolo

Il Natale è il momento in cui ci si riunisce con la famiglia, anche con parenti che non si vedono spesso. Dunque, non c’è momento migliore per fare dei giochi da tavolo tutti insieme. Se vuoi crescere tuo figlio bilingue fin dalla tenera età, giocare in inglese è sicuramente un momento molto importante e utile, come è stato coi miei figli. Qui ti propongo qualche gioco da fare durante le feste che i bambini adorano: potrebbero esserti utili anche se lavori come babysitter o educatore.

Perché giocare in inglese a Natale è utile per portare il bilinguismo a casa tua …e non solo.

I giochi da tavolo sono molto utili per lo sviluppo cognitivo dei piccoli di casa. Innanzitutto li aiutano a  sviluppare  la loro memoria. Poi, favoriscono i rapporti sociali, riducono la loro impulsività e migliorano la loro capacità di concentrarsi e focalizzarsi su un obiettivo, il che li prepara alla scuola.

Quando proponi loro dei giochi in inglese a Natale, questi stessi vantaggi sono arricchiti dalla possibilità di imparare una nuova lingua. Se i giochi che scegli sono coinvolgenti al punto giusto, i tuoi figli o i bambini che segui come educatore o babysitter saranno entusiasti di giocarci!

pedine, dadi e tabellone di un gioco da tavolo

Vocabolario base per giocare in inglese 

Prima di cominciare a giocare insieme ai bambini in inglese, approfittando delle festività quando puoi dedicare loro più tempo,  potrebbe esserti utile conoscere alcune parole molto usate in questo contesto. Perciò, ho pensato di farti una lista del vocabolario essenziale da conoscere:

Gioco – game

Gioco da tavolo – board game

Giocare – to play

Vincere – to win

Perdere – to lose

Pareggiare – to draw/ tie

Punteggio – score

Tabellone – board

Pedina – piece/pawn

Dado – die (pl. dice)

Carta – card

Turno – round/turn

Mazzo di carte – pack of cards

Tagliare il mazzo – to cut the cards

Dare le carte – to deal the cards

Mischiare le carte – to shuffle the cards

Giochi in inglese da fare a Natale con i bambini

Ora sai come dire anche in inglese “pedina”, “tabellone” e tutti gli altri elementi che servono per giocare coi giochi da tavolo. Ti presento, quindi, una selezione dei giochi preferiti da me e dai miei figli così puoi prepararti al meglio ai pomeriggi di festa.

In base alla mia esperienza, i migliori sono Puzzle Headu Easy English 100 Words My House, Shape Puzzle, Search and find, Shopping List e Go Go English. Vediamo insieme in cosa consistono.

1. Puzzle Headu Easy English 100 Words My House

Per i bambini di età compresa tra i 4 e gli 8 anni, ti consiglio Puzzle Headu Easy English 100 Words My House. Nel kit, realizzato con materiali resistenti, sono contenuti più di 100 adesivi e un puzzle gigante con gettoni speciali. L’obiettivo di fondo, come suggerisce il nome, è imparare il vocabolario della casa divertendosi.

Questo gioco mi ha colpito perché è semplice e intuitivo e dà l’opportunità anche a genitori o educatori di ripassare l’inglese o imparare qualche nuova parola. Inoltre, se questo gioco ti piace, ti farà comodo sapere che Headu ha creato anche altre versioni, come Easy English 100 Words My Farm e Easy English 100 Words My City, con cui si possono imparare rispettivamente il vocabolario della fattoria e della città.

Trova Puzzle Headu Easy English 100 Words My House qui 👉 gioco in inglese per costruire la tua città

2. Shape Puzzle di legno

Shape Puzzle prevede maggiore attività manuale rispetto ai classici giochi da tavolo, dunque è l’ideale per i bambini che non riescono a stare fermi. Nel kit trovi delle tessere di legno di varie forme e un set di carte in inglese. In pratica, dovrai far vedere le carte su cui sono presenti dei disegni a tuo figlio e lui dovrà ricreare lo stesso disegno con le tessere di legno. 

L’occasione per parlare in inglese nasce dal fatto che tu dovrai descrivere in inglese ciò che vedi al tuo bambino. È proprio questa parte del gioco che mi spinge a consigliartelo. Infatti, Shape Puzzle crea lo spunto ideale per avviare delle piccole conversazioni in inglese con i bambini su forme, colori e figure.

Trova Shape Puzzle qui 👉 puzzle per ricostruire forme con tavolette di legno

3. Search and Find

Con Search and Find di Skillmatics tuo figlio imparerà l’inglese in una maniera insolita. Infatti, nel gioco sono presenti 12 attività molto coinvolgenti in cui ci si immerge in numerose situazioni: il parco, il safari nella giungla, il mercato ortofrutticolo, il ristorante, l’ambulatorio medico, la fattoria e così via. La logica di fondo del gioco rimane quella dei classici giochi “Cerca e Trova”.

Il principale punto a favore di Search and Find è che, mentre i bambini si divertono a giocare alle attività, sviluppano competenze di base: dal ragionamento logico alla capacità di notare i dettagli, fino alle abilità sociali e comunicative. 

Trova Search and Find qui 👉 gioco cerca trova in inglese

donna che gioca coi bambini intorno ad un tavolo

4. Shopping List

Shopping List di Orchard Toys è un gioco di memoria per 2-4 giocatori, consigliato per bambini dai 3 ai 7 anni. In pratica, per vincere, i giocatori devono essere i primi a riempire il carrello o il cestino abbinando tutti gli oggetti sul tavolo. Sono disponibili anche delle buste aggiuntive che permettono di aumentare il valore ludico ed educativo del gioco.

Dunque, cosa mi è piaciuto di questo gioco? Sicuramente la grafica, semplice ma allo stesso tempo accattivante per i bambini in età prescolare. Poi, un altro punto a favore di Shopping List è che permette di imparare i termini di frutta, verdura e tutti quegli elementi che finiscono nella lista della spesa della mamma e del papà.

Trova Shopping List qui 👉 gioco lista della spesa in inglese

5. Go Go English

Un’altra ottima scelta per insegnare l’inglese a tuo figlio in maniera naturale è Go Go English, prodotto da Lisciani. In questo gioco da tavolo, trovi tanti minigiochi di associazione, suddivisi in tre livelli di difficoltà, in base alla familiarità con l’inglese. Nel corso dei quiz proposti nel gioco si impara il vocabolario previsto nei programmi della scuola primaria: niente di troppo complesso per tuo figlio se ha un’età compresa tra i ‎5 e i 10 anni.

Ti consiglio questo gioco se stai cercando un metodo efficace per insegnare nuove parole in inglese al tuo bimbo, ma non sai come parlare con lui naturalmente nel corso della giornata. Infatti, nel corso del gioco si creano varie occasioni per parlare in inglese. Dopo aver imparato le frasi o espressioni di base, potrai riproporgliele nel corso della giornata, anche al di fuori del gioco. 

Trova Shopping List qui 👉 piccoli testi in inglese basati sui programmi scolastici

Hai già scelto quale gioco allieterà le vostre giornate durante le vacanze di Natale?  Puoi trovarli tutti nel mio Amazon Shop, e ne troverai anche altri! Se li acquisterai dal mio negozio Amazon, inoltre, sosterrai anche tu il progetto allegraLu!

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

L'articolo 5 Giochi in inglese da fare in famiglia a Natale proviene da allegraLu.

A chi potrebbe piacere questo articolo?