Gruppo di bambini, come si dice amico in inglese

L’amicizia è una parte fondamentale della vita dei bambini. Insieme ai loro compagni di scuola o ad altri coetanei, possono intraprendere mille giochi e sviluppare le loro competenze sociali. Insomma, se punti a coltivare il bilinguismo fin dalla tenera età, non puoi fare a meno di insegnare ai tuoi figli come si dice “amico” in inglese!

Come riconoscere un amico

È importante insegnare ai bambini che non tutti i rapporti con le altre persone sono amicizie. Anzi, molto spesso conoscere una persona non significa esserle amica. 

Per spiegare bene questo concetto, ti consiglio di attingere da questo vocabolario con tutti i termini legati a conoscenze che non sempre corrispondono a un’amicizia:

  • Acquaintance – Conoscente
  • Neighbour – Vicino di casa
  • Classmate – Compagno di classe
  • Boyfriend – Fidanzato
  • Girlfriend – Fidanzata
  • Brother – Fratello
  • Sister – Sorella
  • Cousin – Cugino/a
bambini che festeggiano intorno a una torta, come si dice amico in inglese

I vari modi per dire “amico” in inglese

Il termine generale con il significato di “amico” in inglese è “friend”. 

Tuttavia, esistono anche dei modi informali per esprimere questo concetto. Ad esempio, negli Stati Uniti i ragazzi si rivolgono ai loro amici con gli appellativi “buddy” o “pal”. In Gran Bretagna e Australia invece si utilizza “mate”.

Se hai bambini piccoli, probabilmente ti servirà conoscere anche la parola “little friend”, la variante inglese di “amichetto”. Ad esempio, puoi inserirlo all’interno della domanda “who is your little friend?”, che significa “chi è il tuo amichetto?”.

Tipologie di amici

Dopo aver visto che non tutte le relazioni con le altre persone si possono definire amicizie, andiamo a vedere quali sono invece i vari termini in inglese per descrivere le tipologie di amici. 

I bambini con cui tuo figlio passa la maggior parte del tempo fanno parte del suo “circle of friends”, ovvero il suo “circolo di amici”. Inoltre, con ogni probabilità, si tratta dei suoi “amici stretti”, che in inglese si dice “close friends”.

tre bambini che guardano al di là di una rete, come si dice amico in inglese

Il bambino con cui tuo figlio passa più tempo in assoluto e a cui è più legato è il suo “migliore amico”, che in inglese si dice “best friend” (o “best mate” nello slang inglese). Tra di loro, i bambini potrebbero giurarsi reciprocamente di essere “migliori amici per sempre”. In questo caso, l’espressione inglese a cui fare riferimento è “best friends forever”, che si può anche abbreviare con “BFF”.

Se invece il tuo bambino ha litigato con un suo compagno e non lo frequenta più, si tratta di un “ ex-friend” o “ “former friend” ovvero un ex-amico che ora non lo è più. Un “old friend”, invece, è un “vecchio amico”, un “amico di vecchia data” che magari non si frequenta più per svariati motivi (ha cambiato casa/scuola…) ma col quale non sì è litigato.

Le amicizie si possono differenziare anche in base a dove tuo figlio ha conosciuto il bambino in questione. Ad esempio, può trattarsi di:  

  • School friend – Amico di scuola
  • Family friend – Amico di famiglia
  • Childhood friend – Amico d’infanzia
  • Penpal/e-pal – Amico di penna 
bambini in mezzo a un prato che cantano insieme, come si dice amico in inglese

Il tuo piccolo dovrebbe tenersi alla larga dal “fair-weather friend”. Si tratta di quell’amico che c’è solo quando le cose vanno bene e scappa quando hai dei problemi.

Un altro termine curioso è “frenemy”. Si tratta della contrazione di due parole: “friend” (“amico”) ed “enemy” (“nemico”). Indica quel rapporto con una persona dove si alternano momenti in cui ci si odia e momenti in cui ci si vuole molto bene e ci si aiuta a vicenda; un amico-nemico, insomma.

I tuoi bimbi hanno molti amici? Sanno già distinguere tra un amico vero e un conoscente? 

​​Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!

☀️ #allegralu

L'articolo Come si dice amico in inglese proviene da allegraLu.

A chi potrebbe piacere questo articolo?