neonato con in bocca il ciuccio, come si dice ciuccio in inglese

Il ciuccio è importante perché ti aiuta a calmare il tuo bambino e soddisfare il suo istinto di succhiare. Pur essendo una parola che si usa tutti i giorni quando si ha a che fare con i bambini piccoli, non tutte le mamme o tate sanno come si dice ciuccio in inglese. Ho quindi pensato di fare un elenco con i numerosi termini con questo significato!

Qualche curiosità sul ciuccio

L’invenzione del ciuccio, noto anche come succhietto, risale all’inizio del 20° secolo. Un farmacista di New York di nome Christian W. Meinecke brevettò il primo ciuccio nel 1901, chiamandolo “baby comforter”, che letteralmente si può tradurre con “consolatore per neonati”. Si trattava di un capezzolo in gomma naturale con attaccato uno scudo a forma di disco che ne impediva l’ingestione.

L’anno dopo, Sears Robuck & Co. iniziò a pubblicizzare questo prodotto, descrivendolo come un “new style rubber teething ring” (in italiano: “anello di gomma dal nuovo stile”). Da quel momento, il ciuccio iniziò a riscontrare sempre più popolarità negli Stati Uniti e poi si diffuse in tutto il mondo, arrivando ad essere uno dei prodotti per neonati più importanti.

neonato in braccio alla mamma con in bocca il ciuccio, come si dice ciuccio in inglese

Quanti modi esistono per dire “ciuccio” in inglese?

Stando a un post di un blog americano, esistono ben 172 diversi termini affettuosi per chiamare il ciuccio in inglese: da paci a bo-bo! Tuttavia, i termini ufficiali che troverai sul vocabolario sono cinque: comforter, dummy, pacifier, soother e binky. Vediamo insieme qualche curiosità su ognuno.

Comforter

Comforter” tra ispirazione dal termine originale utilizzato da Meinecke. Mentre viene utilizzata in inglese britannico per indicare il “ciuccio”, in inglese americano ha il significato “piumino/piumone”.

Dummy

Dummy” in inglese vuol dire “finto”, “manichino”, o “pupazzo”. In un articolo pubblicato nel 1915 su The British Journal of Nursing Supplement, un medico britannico si riferì ai ciucci come “dummy teats” (in italiano: “tettarelle finte”). Così, da allora in Gran Bretagna e Canada si iniziò a utilizzare il termine per indicare il ciuccio.

bombo che gioca con in bocca il ciuccio, come si dice ciuccio in inglese

Una curiosità: nel linguaggio colloquiale, “dummy” si può tradurre anche con “tonto”. Giocando su questo doppio significato di dummy, un’azienda americana di ciucci una volta ha inserito in una pubblicità lo slogan “Who are you calling a Dummy?” (in italiano “Chi stai chiamando ciuccio/tonto?”). 

Pacifier

Non si conosce l’origine esatta del termine pacifier”, molto usato negli Stati Uniti per indicare il “ciuccio” . Tuttavia, probabilmente deriva dal verbo “pacify”, che si traduce con “calmare” o “placare”. 

Soother

Un altro termine per il “ciuccio” in inglese americano èsoother”. Come per “pacifier”, anche in questo caso il  sostantivo è derivato dal verbo “soothe che significa “confortare”, “dare sollievo a” o “placare”. 

bimba piccola in piagiamo con in bocca il ciuccio, come si dice ciuccio in inglese

Binky 

Il termine “binky” si è iniziato a diffondere negli Stati Uniti nel 1940 quando i ciucci realizzati dall’azienda Binky Baby Products di New York sono diventati molto popolari. Si tratta del cosiddetto processo di “volgarizzazione del marchio”, che ha coinvolto anche parole come “scottex”, “post-it” o “rimmel”. In pratica, il nome di un brand perde la sua distintività e diventa di uso comune per indicare l’oggetto venduto dal brand.

Hai già scelto che termine usare con il tuo bambino? Io di solito lo chiamo pacifier perché ho un’impronta americana, ma binky attira molto l’attenzione dei bambini, non trovi?

​​Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!

☀️ #allegralu

L'articolo Come si dice ciuccio in inglese proviene da allegraLu.

A chi potrebbe piacere questo articolo?