libro aperto con lettre che escono, migliori libri sul bilinguismo

Il miglior modo per assimilare una seconda lingua è apprenderla fin dalla tenera età. Questo è il motivo per cui sempre più famiglie decidono di crescere i loro figli bilingui. Se vuoi saperne di più, dovresti leggere almeno un libro sul bilinguismo. Ecco gli 8 migliori, secondo la mia esperienza!

Vantaggi del bilinguismo infantile

Il bilinguismo infantile offre numerosi vantaggi. 

Innanzitutto, imparare più di una lingua durante l’infanzia consente di sviluppare la flessibilità mentale e la capacità di problem solving. Inoltre, i bambini bilingui spesso hanno maggiore capacità di memoria e di concentrazione. Ciò significa che non avranno problemi a preparare le verifiche quando inizieranno la scuola e, in generale, ad apprendere nuove informazioni.

Bisogna anche considerare che la conoscenza di più lingue può aprire tante porte in futuro. Infatti, si tratta di una skill molto richiesta nel mondo del lavoro e del business.

Tuttavia, a mio avviso il beneficio più importante del bilinguismo è la possibilità di poter comunicare con persone provenienti da tanti Paesi e di imparare a comprendere e tollerare culture diverse dalla propria

8 libri sul bilinguismo da non perdere

Nella mia attività di consulente di bilinguismo infantile per famiglie, mi è capitato spesso che i genitori mi facessero domande tipo “Cosa devo fare per insegnare una seconda lingua a mio figlio?” o “Cosa succede al cervello dei bambini mentre sentono parole in un’altra lingua?”. 

Ritengo che uno dei metodi efficaci per comprendere in cosa consista il bilinguismo sia la lettura di almeno un libro sul tema. 

Se sei interessato al funzionamento del cervello dei bambini bilingui, ti consiglio “The Bilingual Brain” di Arturo E. Hernandez o “Il cervello bilingue” di Maria Garraffa, Antonella Sorace e Maria Vender. Chi è interessato a una guida con consigli pratici sul tema dovrebbe invece leggere “7 Steps to Raising a Bilingual Child” di Naomi Steiner, “Bilingual by Choice: Raising Kids in Two or More! Languages” di Virginie Raguenaud o “Maximize Your Child’s Bilingual Ability” di Adam Beck. Vediamo insieme nel dettaglio questi e altri libri da non perdere sul bilinguismo!

libro aperto e tazza di te, migliori libri sul bilinguismo

1. 7 Steps to Raising a Bilingual Child7 steps to raising bilingual child libro sul bilinguismo

7 Steps to Raising a Bilingual Child” offre consigli pratici e strategie per sviluppare le capacità linguistiche dei bambini. Questo libro di Naomi Steiner, disponibile solo in inglese, è una guida utile per i genitori che desiderano aiutare i loro figli a diventare bilingui. Inoltre, grazie alla presenza di aneddoti ed esempi concreti, la lettura è piacevole e scorrevole.

2. The Bilingual Brain the bilingual brain libro sul bilinguismo

The Bilingual Brain” di Arturo E. Hernandez è il libro ideale per te se vuoi avere maggiori informazioni riguardo ai meccanismi che consentono di conoscere due o più lingue contemporaneamente. Infatti, nel corso del saggio, l’autore spiega come il bilinguismo influisce sul cervello dei bambini, presentando i risultati delle ricerche svolte da numerosi studiosi in merito alla questione. 

3. Bilingual by Choice: Raising Kids in Two (or More!) Languages bilingual choice libro sul bilinguismo

Bilingual by Choice: Raising Kids in Two (or More!) Languages” contiene ben 100 attività, giochi e strategie creative, che consentono di allenare le competenze linguistiche. La particolarità di questo saggio è che l’autrice Virginie Raguenaud attinge alla sua esperienza diretta da entrambi i lati del viaggio bilingue di crescita, sia come bambino sia come genitore. Tuttavia, questo libro è un valido supporto non solo per i genitori, ma anche per educatori, immigrati ed espatriati. 

4. Neuropedagogia delle lingue. Come insegnare le lingue ai bambini neuropedagogia delle lingue libro sul bilinguismo

Dopo aver esaminato alcuni titoli disponibili solo in lingua inglese, ho pensato di proporti un saggio scritto in italiano da Franco Fabbro. Si tratta di “Neuropedagogia delle lingue. Come insegnare le lingue ai bambini. In questo libro, il neurologo italiano e professore ordinario di psicologia clinica presso l’Università di Udine, spiega i motivi per cui i bambini sono più bravi nelle lingue rispetto agli adulti, facendo riferimento agli ultimi studi nell’ambito delle neuroscienze.

donna che legge libro, migliori libri sul bilinguismo

5. Il cervello bilingueil cervello bilingue libro sul bilinguismo

Se ti fai tante domande sul fenomeno del bilinguismo, dovresti leggere “Il cervello bilingue”. Grazie a questo saggio, scritto da Maria Garraffa, Antonella Sorace e Maria Vender, potrai partire alla scoperta della mente delle persone bilingui. Le tre autrici menzionano i risultati di alcune ricerche sul tema condotte a livello internazionale.

6. Bilingual Children: From Birth to Teens bilingual children libro sul bilinguismo

Bilingual Children: From Birth to Teens“ è un altro libro in inglese che consiglio sempre alle famiglie che seguo. Questo saggio, scritto da George Saunders, noto editorialista di “New York Times”, “New Yorker”, “Harper’s Magazine” e GQ, mi ha colpito soprattutto perché contiene spiegazioni chiare e facilmente comprensibili anche da chi non è esperto in questo campo. Nel corso della lettura, vengono dissipati molti dubbi e paure dei genitori riguardo al bilinguismo infantile. L’autore si concentra soprattutto sull’esperienza di una famiglia, però menziona anche altre ricerche pertinenti sul tema. 

7. The Bilingual Edge: Why, When, and How to Teach Your Child a Second Language bilingual edge libro sul bilinguismo

Ti sei mai chiesto come insegnare una seconda lingua ai tuoi figli, se non la conosci neppure tu? In questo caso, il libro “The Bilingual Edge: Why, When, and How to Teach Your Child a Second Language” è perfetto per te.  Kendall King e Alison Mackey forniscono dei consigli sia dal punto di vista linguistico sia dal punto di vista pratico e spiegano ai genitori come disporre un programma di apprendimento a lungo termine. Nel testo ci sono anche degli esempi di possibili avvenimenti, il che è sempre utile se vuoi immedesimarti nella situazione.

genitori che interagiscono con due bimbi piccoli, migliori libri sul bilinguismo

8. Maximize Your Child’s Bilingual Ability: Ideas and Inspiration for Even Greater Success and Joy Raising Bilingual Kidsmaximize your child's bilingual ability libro sul bilinguismo

Maximize Your Child’s Bilingual Ability” è una guida a portata di tutti sul tema del bilinguismo. Adam Beck, fondatore di Bilingual Monkeys e The Bilingual Zoo, racconta la sua esperienza personale come insegnante e genitore. Oltre a scoprire i fattori chiave per crescere un bambino bilingue, il suo libro contiene numerose strategie per sviluppare le competenze linguistiche di tuo figlio in maniera naturale.

Sono certa che tra questi testi troverai quello che fa per te, sia che tu preferisca approfondire prima la teoria o passare subito alla pratica. 

​​Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Youtube, Facebook e Instagram!

☀️ #allegralu

L'articolo Gli 8 migliori libri sul bilinguismo proviene da allegraLu.

A chi potrebbe piacere questo articolo?