Bimba piccola felice e stupita ascolta e guarda favole sul tablet con il suo papà sul divano, 10 favole in inglese su youtube

Le favole sono un ottimo modo per arricchire le routine di inglese per bambini perché li espongono in modo naturale e divertente alla lingua. Oltre che a stimolare la loro immaginazione, raccontare loro delle fiabe, migliora le capacità di ascolto e comprensione. Vediamo insieme 10 titoli che potresti ascoltare con loro su Youtube!

Come si dice “favola” in inglese?

Prima di proporvi alcuni titoli, è utile dirvi che la parola “favola” in inglese si può tradurre in due modi diversi.

1 – Se ci si riferisce ad un racconto con una morale e con protagonisti animali, i cui autori sono scrittori come Esopo o Fedro, si parla di fable, favola.

Fables help children learn important values.
Le favole aiutano i bambini ad apprendere valori importanti.

2 – Per le fiabe, ovvero quelle favole con protagonisti principi e principesse, fate, elfi o altri esseri fantastici, dovresti invece usare il termine fairy tale

My daughter likes when I tell her a fairy tale before going to bed.
A mia figlia piace quando le racconto una favola prima di andare a dormire.

10 favole in inglese da ascoltare con i bambini

Molti canali su YouTube, come “StoryTime with Ms. Booksy“, “Cocomelon – Nursery Rhymes” e “Little Fox” offrono letture di favole in inglese per bambini, con o senza sottotitoli. Per trovarle, basta semplicemente digitare nella barra di ricerca il titolo della favola in inglese seguito dalla parola storybook o read-aloud. Io ti consiglio, in particolare, di ascoltare insieme ai bambini una delle seguenti favole/fiabe.

1. Little Red Riding Rood

Little Red Riding Hood non è altro che la nostra “Cappuccetto Rosso”.
Questa favola insegna ai tuoi bambini l’importanza di non fidarsi sempre delle persone e di prendere precauzioni quando ci si trova in situazioni ambigue. Infatti, racconta di una bambina mandata da sola dalla madre a fare visita alla nonna malata, che lungo il cammino, incontra un lupo cattivo che la inganna per poterla poi mangiare. La bimba riuscirà a salvarsi solo grazie all’intervento di un cacciatore.

2. Cinderella

Un sempreverde è Cinderella (ovvero “Cenerentola” in inglese). In questa fiaba, una ragazza vive con la matrigna e le sorellastre cattive e, grazie all’intervento della sua fata madrina, riesce a partecipare al gran ballo reale ed incontrare il principe. Allo scoccare della mezzanotte, però, lei deve scappar via perché la magia sta per svanire. Il principe riesce poi a ritrovarla grazie alla scarpetta di cristallo che Cenerentola ha perso durante la fuga.

3. Snow White and the Seven Dwarfs

Snow White and the Seven Dwarfs (in italiano “Biancaneve e i sette nani”) è una delle fiabe più amate nei Paesi anglosassoni. In questo caso, una principessa si rifugia nella casa di sette nani per scampare alle grinfie della matrigna cattiva. Tuttavia, con l’inganno, la matrigna riesce a farle assaggiare una mela avvelenata che la fa cadere in un sonno profondo. Il maleficio verrà spezzato grazie al bacio del principe, Biancaneve si risveglierà dall’incantesimo.

4. Beauty and the Beast

Quando ero piccola, la mia fiaba preferita era “La Bella e la Bestia”, che in inglese si traduce con Beauty and the Beast. Mi ha sempre colpito il fatto che, col passare del tempo, la protagonista Belle, riesce ad andare oltre l’apparenza e a cogliere invece, la gentilezza d’animo e l’amore nascosto dietro i modi bruschi e l’aspetto fisico spaventoso della Bestia. Di sicuro non può mancare nella lista dei titoli da ascoltare con i tuoi bambini!

5. The Tortoise and the Hare

The Tortoise and the Hare, versione inglese della favola di Esopo: “La tartaruga e la lepre“, racconta di una lepre che sfida una tartaruga ad una corsa perchè sicura di essere l’animale più veloce del bosco. Pur essendo vero però, perde la gara perché si ferma a riposare convinta di raggiungere e superare l’avversaria senza problemi.
Questa favola ci insegna due cose molto importanti: la condanna dell’arroganza e il valore della costanza. Questo perché anche se siamo i migliori nel fare qualcosa, essere presuntuosi e vantarcene oltre misura non serve. Al contrario, come fa la tartaruga, essere consapevoli delle proprie capacità e limiti, e agire di conseguenza, ci aiuta a raggiungere molti traguardi.

La tartaruga protagonista di una favola cammina nel bosco con in testa un bel cappello a cilindro con fiocco arancione, 10 favole in inglese su youtube

6. Three Little Pigs

Three Little Pigs (in italiano “I tre porcellini”) è una delle favole migliori per insegnare ai bambini in forma divertente quando non essere pigri e quando, invece, è necessario impegnarsi. Mostra loro che usando la propria intelligenza si può vincere anche su un avversario più forte. Infatti, in questa storia, tre maialini costruiscono ognuno una casa usando materiali diversi, però solo quella più resistente, fatta con mattoni dal fratellino più piccolo, resisterà alla furia del lupo cattivo.

7. The Emperor’s New Clothes

In un mondo dominato dall’apparenza, è importante insegnare ai bambini a sostenere le proprie opinioni anche quando non si allineano con quelle dominanti. Per farlo, ti consiglio di ascoltare insieme a loro The Emperor’s New Clothes (in italiano “I vestiti dell’imperatore”). In questa favola, due truffatori ingannano l’imperatore vendendogli abiti inesistenti, facendogli credere che sono invisibili e che solo le persone intelligenti possono vederli. Così il sovrano, pur non vedendo gli abiti finge il contrario, e pur di non sembrare “stupido” agli occhi degli altri è perfino disposto a sfilare nudo davanti ai suoi sudditi.

8. The Boy Who Cried Wolf

I bambini tendono a ingigantire i propri problemi, a volte involontariamente. Per far capire loro che non bisogna esasperare le situazioni, né tantomento raccontare bugie per divertimento, potrebbe esserti utile The Boy Who Cried Wolf (in italiano: Al lupo, al lupo!”). In questa storia, un giovane pastore chiede aiuto ripetutamente dicendo che un lupo sta attaccando le sue pecore, anche se questo non è vero. All’ennesima richiesta di soccorso le persone non gli credono più e non lo aiutano proprio quando, invece, il pericolo è davvero reale. Il ragazzo, quindi, impara che se si mente troppe volte si finisce per non essere creduti, anche quando si dice la verità.

9. The Lion and the Mouse

The Lion and the Mouse (in italiano “Il leone e il topo”) racconta di un piccolo topino che riesce a convincere un leone a non mangiarlo, in cambio di riconoscenza. Alla prima occasione il topolino mantiene la parola e libera il re della foresta da una trappola. Questa brevissima storia insegna il valore dell’altruismo, del mantenere la parola data e della riconoscenza. Il leone è stato gentile, il topo ha tenute fede a quanto detto ed entrambi sono riconoscenti l’uno verso l’altro.

10. Pinocchio

Questo racconto di Carlo Collodi non parla di principesse o di animali, ma di un burattino di legno, che prende vita e desidera diventare un ragazzo vero. Nel corso della storia, Pinocchio si trova spesso nei guai per via di decisioni sbagliate e tante bugie. Solo quando comprende i suoi errori e smette di raccontar frottole riuscirà a realizzare il suo sogno. Questa storia può essere utile per spiegare ai bambini il valore dell’onestà e del riconoscere le proprie scelte sbagliate.

Mamma con i suoi bimbi sul letto in cameretta guardano guardano una favola in inglese su youtube, 10 favole in inglese su youtube


Ascoltare racconti nei quali vengono usati anche termini o addirittura frasi “inventate” come ad esempio “Salagadoola mechicka boola, bibbidi-bobbidi-boo” (cit. Cenerentola) aiuterà i bambini a capire l’inglese anche in contesti fantasiosi, come farebbe un madrelingua!

Se vuoi altri suggerimenti su letture adatte ad introdurre o consolidare l’inglese come seconda lingua, puoi leggere l’articolo sui libri scelti per Halloween che ho già pubblicato.

Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, YouTube, Tik Tok e Facebook!

☀️ #allegralu

L'articolo 10 favole in inglese su Youtube proviene da allegraLu.

A chi potrebbe piacere questo articolo?