Bambini che mettono sul tavolo delle tessere dell'alfabeto per comporre insieme delle parole, vista dall'alto, giochi di parole in inglese

Cerchi un modo per rendere le routine di inglese più coinvolgenti e divertenti per i tuoi bambini? Ti consiglio di utilizzare i giochi di parole. Vediamone insieme alcuni che i piccoli di casa (ma anche i grandi) adoreranno!

5 giochi di parole divertenti in inglese

Gli inglesi chiamano pun (al plurale puns) quella sorta di ambivalenza semantica, o più semplicemente “doppio senso”, che possono avere quelle parole che hanno un suono simile ma con un significato diverso, o quelle che hanno sempre un significato diverso ma che però si scrivono nello stesso modo.

I pun sono un divertente accorgimento per insegnare nuove parole ai tuoi figli o ai bimbi che segui come babysitter. Inoltre, sono utili per farli riflettere su alcune peculiarità della lingua inglese che non si trovano in italiano.

Nel caso in cui volessi inserirli nella pratica di inglese quotidiana, potresti prendere spunto dai giochi di parole anglosassoni per bambini che ti propongo di seguito.

Per aiutarti a crescere bambini bilingui scarica subito gratuitamente
la tua Guida e tante Routine pratiche.
clicca qui
Ragazzo giornalista perplesso ascolta musica con cuffie stereo con maglia nera su parete gialla tiene in mano un microfono cono gelato, vista frontale, giochi di parole in inglese

1 – What was the reporter doing at the ice cream shop? Getting the scoop!
Cosa ci faceva il giornalista in gelateria? Prendeva uno scoop!

Oltre ad avere il significato di “colpo giornalistico”, infatti, scoop in inglese vuol dire anche “pallina di gelato”. Questo gioco di parole può essere fatto anche in italiano poiché il microfono che solitamente viene impugnato dall’intervistatore è chiamato anche “gelato”.
“Cosa ci faceva il giornalista in gelateria? Prendeva un gelato!”

• • •

2 – How do turtles talk to each other? By using shell phones!
Come fanno le tartarughe a parlare tra loro? Usando i telefoni a guscio!

Questo pun gioca sulla somiglianza fonetica della parola cell, o cell-phone (cellulare), con la parola shell (conchiglia/guscio) che è il termine inglese per indicare il guscio della tartaruga.

• • •

3 – Why are teddy bears never hungry? They are always stuffed!
Perché gli orsacchiotti non hanno mai fame? Sono sempre pieni (di imbottitura)!

Stuffed in inglese ha due significati: “imbottito”, proprio come i peluche, e “sazio”. Dai qui il simpatico doppio-senso.

• • •

4 – How do you compliment a gardener? Your veggies are a-maize-ing!
Come si fa a complimentarsi con un giardiniere? Le tue verdure sono meravigliose/mais!

Questo pun gioca sulla somiglianza tra la pronuncia di amazing, che vuol dire “meraviglioso”, e quella di maize che significa “granoturco” che è anche un tipo di verdura.

• • •
5 – What day do chickens fear the most? Fry-days.
Qual è il giorno che i polli temono di più? Venerdì “fritto”.

Anche in questo caso si gioca su un’assonanza tra parole. In inglese, infatti, venerdì si dice Friday, che ricorda le parole Fry (friggere) e day (giorno). Praticamente il venerdì suona come “il giorno del fritto”.

Per aiutarti a crescere bambini bilingui scarica subito gratuitamente
la tua Guida e tante Routine pratiche.
clicca qui

5 passatempi con le parole da fare con i bambini in inglese

Nel caso in cui tu preferisca allenare le competenze linguistiche e logiche di tutta la famiglia, potresti optare per uno di questi 5 giochi da tavolo che hanno a che fare con le parole.

1 – Scrabble

In italiano lo conosciamo come “Scarabeo”, ed è uno dei giochi di parole più conosciuti.
È un valido alleato per imparare i vocaboli in inglese e il loro spelling, migliorando così le skills linguistiche. Esistono varie versioni di questo gioco. Io ti consiglio quella junior perché è pensata appositamente per i bambini. Infatti, il tabellone è bifacciale: un lato consente – grazie anche a delle illustrazioni a colori – di imparare nuove parole con il supporto di un mini-dizionario inglese-italiano. Mentre sull’altro lato è stampato il classico tabellone per giocare alla versione tradizionale.

2 – Wordle

L’obiettivo di Wordle è indovinare una parola inglese di 5 lettere con un massimo di sei tentativi. Nella versione online del gioco, resa famosa dal New York Times, ad ogni tentativo il giocatore viene informato se la lettera è presente nel punto della parola da lui indicato, se c’è, ma in un’altra posizione o se non è proprio usata. Per praticità, se non vuoi usare un device, vanno benissimo carta e penna: pensa ad una parola semplice e disegna sul foglio cinque quadrati. Poi dai ai bambini degli indizi per dar loro modo di indovinarla. Questo modo farà sì che si sentano maggiormente coinvolti e curiosi di conoscere la soluzione.

3 – Hangman

L’impiccato (in inglese Hangman) è un gioco simile a Wordle, e anche in questo caso bisogna indovinare una parola nascosta. Il giocatore che inizia la partita dovrà disegnare delle lineette su un foglio, un trattino per ogni lettera che compone il vocabolo. Per indovinare, a turno, ogni giocatore deve “chiamare” una lettera. Se questa è corretta, cioè fa parte della parola da scoprire, il gamemaster dovrà dire a quale lineetta corrisponde e scriverla. Viceversa, ad ogni errore, verrà disegnato un particolare fino ad ultimare la figura dell’impiccato, e quindi porre fine alla partita. Anche questo grande classico si rivela molto utile per imparare nuove parole in inglese!

4 – Taboo

Taboo è molto utile se si vuole insegnare ai bambini a esprimere uno stesso concetto con parole diverse e allenare le loro skills nello speaking. In questo gioco, il giocatore estrae una carta su cui è scritta la parola chiave (keyword) da far indovinare agli altri. Sul retro della carta sono elencati i termini tabù, ovvero quei sinonimi che si usano spesso per descrivere la parola misteriosa ma che non si possono usare. Visto che necessita di maggiore capacità linguistiche, questo gioco è più adatto ai bambini che frequentano gli ultimi anni della scuola elementare.

5 – Scattergories o Speedy words

Scattergories è la versione inglese del nostro “Nomi-cose-città”.
Dopo aver estratto a sorte una lettera e attivato un timer (o alla vecchia maniera, girato la piccola clessidra in dotazione nelle scatole da gioco), i bambini dovranno scrivere una parola con l’iniziale “pescata”. Una per ogni categoria concordata prima di iniziare a giocare. In questo modo, i piccoli impareranno anche ad associare ogni termine a un certo tema. Gli argomenti più gettonati e semplici sono: nomi di persona, cose, città, animali, frutta, fiori…
Vince chi ne scrive di più entro lo scadere del tempo, e se sono diverse da quelle degli altri bimbi, i punti aumentano!

Se invece i tuoi bambini preferiscono giocare all’aperto, e la stagione stagione lo permette, ho per te un articolo che parla proprio dei giochi che si trovano al parco giochi e di come si chiamano in inglese.

Per aiutarti a crescere bambini bilingui scarica subito gratuitamente
la tua Guida e tante Routine pratiche.
clicca qui


Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su Instagram, YouTube, Tik Tok e Facebook!

☀️ #allegralu

L'articolo 5 giochi di parole in inglese proviene da allegraLu.

A chi potrebbe piacere questo articolo?