Come si dice “Buon San Valentino” in inglese

Il giorno di San Valentino incuriosisce tantissimo i bambini. Perché non ne approfitti per insegnare ai tuoi figli come dire ”Buon San Valentino” e altre frasi romantiche in inglese? Vediamo insieme le più importanti da conoscere!
San Valentino, la festa degli innamorati
Originariamente, il giorno di San Valentino era una festa cristiana in onore del martire San Valentino. Tuttavia, a partire dal XIV secolo, ha perso il suo carattere religioso ed è diventata la ricorrenza dedicata all’amore romantico.
Il 14 febbraio di ogni anno gli innamorati si scambiano fiori, cioccolatini, bigliettini d’auguri e altri regalini. Nei Paesi Anglosassoni questi pegni d’amore sono molto comuni e vengono chiamati “valentines”, una parola che trae ispirazione dalla traduzione di “San Valentino” in inglese (“Saint Valentine”).

Come si dice “amore” in inglese
Il concetto di amore in inglese è molto particolare e, in alcuni versi, diverso dall’italiano.
Innanzitutto, c’è una sola parola con il significato di “amore” e “amare”. Sto parlando di “love”, che deriva dal termine antico “lufu” con il significato di “profondo affetto/provare affetto”.
Poi, al contrario di noi italiani, gli inglesi usano l’espressione “I love you” sia per dire “ti amo” che “ti voglio bene”. Insomma, è molto più difficile interpretare i sentimenti che un’altra persona prova per te. Bisogna basarsi solo sul contesto e sul tono di voce usato!

10 frasi romantiche in inglese
“Buon San Valentino” in inglese si traduce con “Happy St. / Saint Valentine’s Day”. Tuttavia, di solito al proprio partner si rivolgono anche delle frasi romantiche per dimostrare il proprio amore. Ecco le 10 più usate in inglese:
- I love you just the way you are – Ti amo così come sei
- I love you to the moon and back! – Ti amo da morire (letteralmente: Ti amo fino alla luna e ritorno)
- You are my sweetheart – Sei la mia dolce metà
- You melt my heart – Mi sciogli il cuore
- You are sweeter than candy – Sei più dolce delle caramelle
- You’re the best – Sei il/la migliore
- You’re my everything – Sei tutto per me
- You make me smile! – Mi fai sorridere!
- You’re the best thing that’s ever happened to me – Sei la migliore cosa che mi sia successa
- My favorite place in the world is right next to you – Il mio posto preferito al mondo è accanto a te

La più famosa filastrocca di San Valentino in inglese
“Roses Are Red” è una filastrocca in rima in lingua inglese, che spesso viene inserita sui bigliettini di San Valentino. Venne pubblicata per la prima volta nel 1795 in “Gammer Gurton’s Garland” di Joseph Ritson e al giorno d’oggi ne esistono numerose versioni, anche in altre lingue.
Grazie al suo vocabolario semplice e alla sua orecchiabilità, non avrai problemi a insegnarla ai tuoi figli! Ecco il testo e la traduzione in italiano:
Roses are red,
Violets are blue,
Sugar is sweet,
And so are you.
—
Le rose sono rosse
Le viole sono blu,
Lo zucchero è dolce,
Così come lo sei tu.
Se i tuoi bambini vanno già a scuola, probabilmente avranno già un’amica o un amico speciale a cui dedicare la filastrocca. Altrimenti potreste dedicarvela reciprocamente, non trovi?
Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!
☀️ #allegraLu
L'articolo Come si dice “Buon San Valentino” in inglese proviene da allegraLu.
A chi potrebbe piacere questo articolo?




