
I libri possono essere molto utili per iniziare con il bilinguismo sin dalla più tenera età. Infatti, con l’aiuto di illustrazioni e altre attività coinvolgenti, i bambini imparano prima le parole nuove. È ancora meglio se approfitti del magico periodo delle festività invernali per insegnare a tuo figlio, o al bambino di cui ti occupi come educatore o baby sitter, un po’ di inglese. Ti consiglio in particolare questi 10 libri con delle belle storie adatte al periodo di Natale, perfetti per bambini di età compresa tra i 3 e i 5 anni e che il mio bimbo più grande ha adorato.
I migliori libri di Natale in inglese per bambini piccoli
Per insegnare l’inglese a bambini che vanno alla scuola materna, bisogna utilizzare dei libri ricchi di illustrazioni e con un vocabolario semplice, senza sottovalutare l’impatto di una storia avvincente. Dopo aver dedicato un po’ di tempo alla ricerca su Internet dei migliori titoli per i bimbi, ecco quelli che ho trovato e che ho sperimentato per prima coi miei bimbi.
1. One Snowy Night
“One Snowy Night” racconta la storia di un guardiano del parco di nome Percy, che nutre sempre gli animali che ci vivono e con i quali, col tempo, ha fatto amicizia. Una fredda notte d’inverno scopre però che i suoi piccoli amici sono in difficoltà e deve trovare un modo per aiutarli. All’interno di questo libro interattivo scritto da Nick Butterworth si trova anche un poster estraibile a sorpresa, che renderà la lettura ancora più piacevole per il tuo bimbo.
Puoi trovare “One Snowy Night” qui 👉
2. What the Ladybird Heard at Christmas
“What the Ladybird Heard at Christmas” è un’avventura coinvolgente scritta dagli autori di bestseller Julia Donaldson e Lydia Monks. Due uomini cattivi vogliono rubare i regali di Natale dei bambini dalle loro calze. Fortunatamente, la piccola coccinella viene a conoscenza del loro complotto e organizza un piano astuto per impedirlo. Questa storia mi è piaciuta perché ha una bella morale: non rimanere indifferente quando fanno un torto a qualcun altro!
Puoi trovare “What the Ladybird Heard at Christmas” qui 👉

3. Paddington’s Christmas Post: The perfect Christmas gift!
“Paddington’s Christmas Post: The perfect Christmas gift!” è un divertente libro illustrato, basato sulle storie originali di Michael Bond. Nel corso della storia, Paddington aiuta la famiglia Brown a prepararsi per un Natale molto speciale. Sono sicura che la storia di quest’orsacchiotto, protagonista di ben due film campioni di incassi, farà apprezzare ancora di più l’inglese ai piccoli di casa! Inoltre, dentro le cinque buste all’interno del libro, ci sono dei piccoli regali per voi. Qualche esempio? Troverete un calendario dell’Avvento, una decorazione per l’albero di Natale a forma di orso e una cartolina di Natale fatta in casa da Paddington per la zia.
Puoi trovare “Paddington’s Christmas Post: The perfect Christmas gift!” qui 👉
4. Ditty Bird Christmas Songs
“Ditty Bird Christmas Songs” è un libro sonoro interattivo pensato appositamente per i bambini in età prescolare. Li aiuta ad avvicinarsi alla lingua inglese in una maniera semplice e divertente, ovvero ascoltando cinque filastrocche cantate da giovani artisti di madrelingua inglese. Ti consiglio questo libro se tuo figlio, o il bambino che segui come babysitter o educatore, ama molto la musica.
Puoi trovare “Ditty Bird Christmas Songs” qui 👉
5. ‘Twas the Night Before Christmas
Scorrendo le pagine di “’’Twas The Night Before Christmas”, i bambini possono vedere le renne che volano magicamente nel cielo, le fate confetto che ballano e le calze che si riempiono di regali. Insomma, le illustrazioni di Miriam Bos sono l’ideale per far conoscere loro la famosa poesia inglese di Clement Clarke Moore.
Puoi trovare “’’Twas The Night Before Christmas” qui 👉

6. Ten Little Elves
In “Ten Little Elves”, dieci piccoli elfi cercano di salvare il Natale, pur incontrando un orso polare ringhiante, uno yeti che urla, una spaventosa Regina dei Ghiacci e altri ostacoli lungo la strada. Questo libro, scritto da Mike Brownlow e illustrato da Simon Rickerty, è sia una filastrocca tradizionale sia una storia divertente, che i bambini adoreranno. Inoltre, ha una bellissima morale: non bisogna mai arrendersi di fronte alle difficoltà.
Puoi trovare “Ten Little Elves“ qui 👉
7. Dear Santa
Con la sua copertina in lamina d’oro, le alette da sollevare su ogni pagina e un finale a sorpresa da toccare con le dita, “Dear Santa” è divertente e coinvolgente quanto serve per coinvolgere i bambini in età prescolare. Questo libro di Rod Campbell è il regalo di Natale ideale se vuoi avvicinare tuo figlio alla lingua inglese in modo naturale.
Puoi trovare “Dear Santa” qui 👉
8. Pete the Cat Saves Christmas
In “Pete the Cat Saves Christmas”, un gattino coraggioso deve aiutare Babbo Natale a consegnare i regali. Questo libro fa parte della serie Pete the Cat che ha conquistato milioni di bambini in tutto il mondo. Proprio per la sua storia avvincente, “Pete the Cat Saves Christmas” è l’ideale per i bambini avventurosi, che non stanno mai fermi.
Puoi trovare “Pete the Cat Saves Christmas”qui 👉

9. We’re Going on an Elf Chase
“We’re Going on an Elf Chase” è un’altra avventura natalizia imperdibile. Questa volta però i protagonisti sono quattro coniglietti che devono trovare dieci piccoli elfi nascosti sotto i lembi. Anche loro troveranno un sacco di ostacoli lungo il percorso: infatti, le renne, gli orsi polari e i pinguini impediranno loro di trovare gli elfi.
Questo libro, della serie Bunny Adventures e scritto dall’autrice di bestseller Laura Hughes, è un meraviglioso modo per far appassionare i bambini alla lingua inglese fin da piccolissimi.
Puoi trovare “We’re Going on an Elf Chase” qui 👉
10. Pip and Posy: The Christmas Tree
“Pip and Posy: The Christmas Tree” è un libro di Natale per i più piccoli, realizzato dall’illustratore di Gruffalo, Axel Scheffler. Racconta la storia di due topolini, Pip e Posy, che decorano l’albero di Natale con bastoncini di zucchero, biscotti e una stella di zucchero. Ad un certo punto, Pip rientra nella stanza dopo essere uscita un attimo e si accorge che le decorazioni sono scomparse… Alla fine del libro si risolve il mistero: Posy le ha mangiate tutte e ora si sente male! Insomma, oltre a fornire un ottimo spunto per imparare l’inglese, questo libro offre importanti insegnamenti. I bambini capiranno che dire bugie, mangiare troppi zuccheri e non lavarsi i denti può avere delle brutte conseguenze.
Puoi trovare “Pip and Posy: The Christmas Tree” qui 👉
Hai già individuato quelli che possono interessare i tuoi bimbi? Ti ricordo che li potrai acquistare dal mio Amazon Shop e supportare il mio progetto allegraLu per aiutare le famiglie a crescere bambini bilingui.
Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!
☀️ #allegraLu