10 cartoni animati in inglese (con sottotitoli) su Rai YoYo

Bambino sul divano con la mamma che tienie in mnao il telecomando, 10 cartoni animati in inglese su Rai YoYo

Crescere bambini bilingui sarà molto più semplice con il supporto dei cartoni animati in lingua. Infatti, sentendo spesso parlare qualcuno in inglese, i bambini apprendono i suoni e le forme della lingua in modo naturale. L’ideale è guardare insieme a loro uno di questi titoli in lingua originale con sottotitoli in italiano: sono tutti in programmazione su Rai Yoyo!

Imparare l’inglese coi cartoni di Rai Yoyo

Nei miei anni di esperienza come consulente di inglese per famiglie, mi sono accorta che per rendere bilingui i bambini bisogna puntare su momenti interattivi e divertenti.

Cosa intendo con questo? Invece di stare ore e ore a spiegare la grammatica, è meglio coinvolgerli in qualche attività ludica con risvolto educativo. Ad esempio potreste realizzare bigliettini di auguri con frasi in inglese o guardare serie tv animate in lingua originale. Queste ultime sono utilissime per apprendere la pronuncia delle parole dai madrelingua!

Ti consiglio di dare un’occhiata ai contenuti di Rai YoYo, il canale televisivo di Rai dedicato interamente ai bambini dai 4 ai 7 anni. 

Dal lunedì al venerdì alle 18 va in onda “Hello Yoyo”, un programma che, attraverso i cartoni animati in lingua inglese dei personaggi più popolari tra i bambini, punta ad avvicinare i piccoli telespettatori alla lingua inglese. Inoltre, alla fine della puntata, la conduttrice Laura Carusino canta una canzone in inglese.

10 cartoni in inglese con sottotitoli in italiano imperdibili

Tra i tanti cartoni animati in onda su Rai Yoyo, ho selezionato 10 titoli, tra i preferiti dei bambini e, allo stesso tempo, con una valenza educativa. I temi trattati in queste serie tv animate sono numerosi: amicizia, scuola, lavoro, avventura e così via. 

Mamma sul divano che guarda il tablet coi suoi due bimbi, 10 cartoni animati in inglese su Rai YoYo
  1. Peppa Pig

Peppa Pig non è altro che il nome della piccola maialina antropomorfa protagonista di tante avventure insieme alla sua famiglia e ai suoi amici. Questo cartone animato britannico, che conta ben 366 episodi, ha un seguito grandissimo in tutto il mondo!

  1. Bluey

Questa serie tv animata australiana racconta le avventure di Bluey, una cagnolina curiosa di razza Australian Cattle Dog, e della sua famiglia, formata dal padre Bandit, dalla madre Chilly e dalla sorella Bingo. In ogni episodio, le due sorelle inventano nuovi giochi, coinvolgendo le cugine Muffin e Socks o altri amici.

  1. Minnie’s BowToons

Se hai una figlia femmina con la passione per la moda, dovresti farle vedere “Minnie’s Bowtoons”.  In questo cartone della Disney, Minnie e Paperina aprono una boutique specializzata in tutti i tipi di fiocchi e nastri. Nella stagione 3, le due aprono insieme alla loro amica Cuckoo Loca un salone di toelettatura per animali domestici affianco alla boutique. Nella stagione 4 le troviamo in giro per il mondo, tra Londra, Venezia e Tokyo. Da non perdere anche la stagione 6, quando le tre avviano un business di pianificazione di eventi.

  1. Pocoyo

Pocoyo” narra le avventure di un bambino che si veste sempre con un abito ed un cappello color celeste, e dei suoi amici: il papero Pato, l’elefante Elly, l’uccello Sleepy Bird (Ronfotto) e la cagnolina Loula. Questa serie animata spagnola-britannica mi ha colpito non solo per la trama ricca di spunti educativa, ma anche per la grafica in 3D. È stata perfino insignita del riconoscimento come “miglior produzione televisiva” al Festival internazionale del film d’animazione di Annecy nel 2007!

  1. Pikwik Pack

Pikwik Pack” è una produzione canadese, che è stata mandata per la prima volta in Italia il 7 febbraio 2022. In questa serie tv animata, troviamo la riccia turchese Suki, la gatta arancione Hazel (Isa), il procione blu Axel e l’ippopotamo viola Tibor alle prese con il loro lavoro alla posta nella città immaginaria di Pikwik.

bambini sdriaiti sul pavimento davanti alla tv con in mnao il telecomando, 10 cartoni animati in inglese su Rai YoYo
  1. Mumfie

Mumfie” (in lingua originale “Magic Adventures of Mumfie”) è incentrato su un elefante speciale che vive da solo in un cottage nel bosco. Stanco delle sue giornate abitudinarie e senza novità, un giorno Mumfie decide di andare lui stesso alla ricerca di un’avventura. Lungo la strada, Mumfie incontra molti amici, come la maialina volante Pinkey. Questa serie animata britannica è l’ideale per tutti i bambini curiosi e dinamici che non si stancano mai!

  1. Shaun, vita da pecora

Shaun, vita da pecora” (in lingua originale “Shaun the Sheep”) è uno spin-off dei cortometraggi animati di Wallace e Gromit. Ha come protagonista la pecora Shaun, che si caccia puntualmente nei guai. Questo titolo, uscito per la prima volta nel 2007, è un must-see tra i cartoni animati in inglese con sottotitoli in italiano proposti da Rai Yoyo!

  1. Bing

Bing” è il cartone che reputo più adatto per i bambini con età compresa tra i 2 e i 4 anni. È ambientato in un mondo dove gli adulti sono pupazzi di pezza e ha come protagonista un coniglietto nero di nome Bing con una personalità vivace, che affronta tante imprese insieme ai suoi amici. Questa serie animata è basata sull’omonima serie di libri per l’infanzia prescolare dello scrittore britannico Ted Dewan.

bambine sedute sul divano che selezionano un programma tv col telecomando, 10 cartoni animati in inglese su Rai YoYo
  1. Spidey e i suoi fantastici amici

I tuoi figli o i bambini che segui come babysitter sono grandi fan dei supereroi? Allora, segnati questo cartone animato: “Spidey e i suoi fantastici amici” (in lingua originale “Spidey and His Amazing Friends”). Narra le avventure di Peter Parker alias Spidey, Miles Morales alias Spin e Gwen Stacy alias Ghost-Spider contro supercattivi come Green Goblin, Octopus, Rhino, Electro, Black Cat e Sandman. 

  1. Le avventure di Paddington

Non c’è niente di meglio di “Le avventure di Paddington” (in lingua originale “The Adventures of Paddington”) per immergersi nel contesto inglese! Questa serie, trasmessa in anteprima nel 2019 su è incentrata sulle avventure dell’orso peruviano Paddington, trasferitosi a Londra.

Ora non ti resta che sfogliare l’offerta dei programmi e scegliere quello più adatto ai tuoi bimbi o quello che può piacere loro di più, sicuro che il contenuto sia adatto a loro. Se vuoi scegliere qualcosa di più semplice, invece, in questo articolo ti propongo dei cartoni animati adatti ai più piccini, mentre in quest’altro articolo puoi trovare su Disney Plus anche qualcosa per i più grandicelli!

Seguimi anche sui social, pubblico contenuti su InstagramYoutubeTik Tok e Facebook!

☀️ #allegralu

L'articolo 10 cartoni animati in inglese (con sottotitoli) su Rai YoYo proviene da allegraLu.

A chi potrebbe piacere questo articolo?