Il Natale è una delle festività più amate dai bambini. Quando il periodo delle feste si avvicina, perché non ne approfitti per usare coi tuoi bambini alcune frasi augurali in inglese? Potrebbero servirti anche se lavori come babysitter o educatore per festeggiare il Natale tutti insieme in inglese. Infatti, è molto più semplice insegnare una lingua in tenera età: nei primi anni di vita i bambini apprendono senza fatica, per imitazione, quindi, con costanza e applicazione da parte del genitore o di chi si prende cura di loro, potranno diventare naturalmente bilingui.

Frasi in inglese per festeggiare insieme un Natale bilingue.

Tra luci, regali e decorazioni da mettere in casa, l’entusiasmo dei bambini per il Natale è indiscusso. In inglese, Natale si dice “Christmas” e spesso si abbrevia con una X prima di mas (X-mas). Ti consiglio di provare a insegnare ai tuoi piccolini qualcuna di queste semplici frasi in inglese riferite al Natale, ascoltando con attenzione la pronuncia dei madrelingua che trovi nell’audio alla fine dell’articolo. 

Buon Natale.

Iniziamo dalla formula di auguri più semplice: “Buon Natale”. In linea di massima, in inglese americano si dice “Merry Christmas” mentre in inglese britannico si dice “Happy Christmas” (anche se negli ultimi anni “Merry Christmas” si sente molto anche nel Regno Unito). Se invece vuoi optare per una formula completa di buone feste, insegna a tuo figlio o al bambino che segui come babysitter/educatore a dire “Merry Christmas and a Happy New Year”: significa “Buon anno e felice anno nuovo”.

Sto aspettando il Natale

Anche se il Natale è ancora lontano sicuramente il tuo bambino non vede l’ora che arrivi quel periodo dell’anno. Allora, tu prova a insegnargli a dire che “Sto aspettando il Natale” in inglese si traduce con “I am waiting for Christmas”. Tuttavia, se vuoi dirgli che siete in due ad aspettare il Natale, allora la frase giusta è “We are both waiting for Christmas”. In questo caso, stiamo utilizzando il present continuous: un tempo che si forma con il present simple del verbo ”to be” (essere) e il verbo in questione seguito dalla forma in –ing.

Il Natale sta arrivando. 

Quando manca meno di un mese a Natale, l’atmosfera è sempre più elettrica. Cogli l’entusiasmo dei bambini con l’espressione “Christmas is coming”, che in italiano si dice “Il Natale sta arrivando”. Tuttavia, puoi anche usare l’espressione “Christmas is drawing near”, che significa “Il Natale si sta avvicinando”. 

Il Natale è alle porte. 

Ci sono diversi modi per tradurre l’espressione “Il Natale è alle porte” in inglese. Ad esempio, puoi dire “Christmas is nearly upon us”, che significa letteralmente “il Natale è quasi su di noi”, oppure “Christmas is just around the corner”, che significa letteralmente “Il Natale è dietro l’angolo”. 

È Natale. 

È il 25 dicembre e la festa tanto attesa è arrivata! Possiamo festeggiare coi bambini dicendo tutti insieme It’s Christmas“, cioè “È Natale”. Possiamo dire anche “Christmas is here”, che significa “Il Natale è qui”. O ancora, un’opzione un po’ più complessa è “Christmas has come”. Vuol dire “Natale è arrivato”. In questo caso, “come” è il participio passato del verbo “come” che significa arrivare/venire ed è utilizzato insieme al presente indicativo di “have”, che significa avere, per formare il present perfect, un tempo che corrisponde più o meno al nostro passato prossimo.

Ascolta la pronuncia di tutte le frasi che abbiamo visto qui sopra, lette da una persona madrelingua. Le trovi nell’audio qui sotto.

E ora che conosci le frasi in inglese per aspettare e festeggiare il Natale, leggi anche l’articolo dove ti racconto come fare l’Albero coi tuoi bambini in inglese per scoprire altro utile vocabolario natalizio e arricchire sempre di più la lingua.

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.