famiglia davanti all'albero di Natale con decorazioni

Il Natale è una delle festività più amate dai bambini. Dunque, è l’occasione perfetta per introdurre il bilinguismo già dalla più tenera età. Mentre giochi con i tuoi figli o mentre lavori come babysitter, puoi inserire alcuni vocaboli in inglese e ripeterli finché non li avranno compresi e memorizzati. Di seguito, ti propongo le 20 parole di Natale in inglese più comuni con la loro traduzione in italiano.

20 parole sul Natale in inglese

Il Natale è ricco di spunti per rendere i bambini bilingui. Infatti, tantissimi elementi di questa festività sono raccontati in canzoni, film, libri o giochi. Per aiutare i piccoli a familiarizzare con l’inglese, puoi iniziare a insegnare loro queste 20 parole legate al Natale in inglese. Si tratta di momenti, personaggi, accessori ed oggetti che riempiono le case di gioia durante le feste.

1. Christmas

Partiamo proprio dal “Natale”: in inglese si dice “Christmas. Tuttavia, per iscritto gli inglesi a volte abbreviano  questa parola con “Xmas”. Insomma per fare gli auguri di “Buon Natale”, dirai “Merry Christmas” o “Happy Christmas”, però spesso vedrai scritto “Merry Xmas” o “Happy Xmas”.

2. Christmas Eve

Il 24 dicembre è la “vigilia di Natale”, che in inglese si traduce con “Christmas Eve”.  

3. Santa Claus o Father Christmas

Ci sono due modi per dire “Babbo Natale” in inglese. La versione americana è “Santa Claus”, che sicuramente avrai sentito almeno una volta, ad esempio in quella famosa canzone “Santa Claus is comin’ to town”. La versione inglese invece è “Father Christmas”.

4. Reindeer

 “Reindeer” è il termine inglese per la “renna”, la mitica aiutante di Babbo Natale. 

5. Sleigh

Babbo Natale porta i suoi regali sulla “slitta”, che in inglese si traduce con “sleigh”.

6. Present (gift)

Lo scambio dei regali è uno dei classici momenti del Natale, che i bambini attendono con entusiasmo. Ci sono due termini che si traducono con “regalo”. Per i regali di Natale è più corretto utilizzare “present”. Tuttavia, gli inglesi possono usare anche “gift”, un termine più generico. Se vuoi approfondire la differenza tra i due termini puoi leggere l’articolo dedicato a “Come si dice regalo in inglese”. 

Madre e figlio piccolo che scartano i regali di Natale daventi all'albero

7. Snowman

Un personaggio iconico del Natale è Frosty the Snowman. Lo “snowman” non è altro che il “pupazzo di neve”, di norma raffigurato con naso a carota, sciarpa e cappello.

8. Christmas tree

Una tradizione del Natale è addobbare l’”albero di Natale”, che in inglese si traduce con “Christmas tree”.

9. Christmas decorations

Luci, palline e festoni sono alcune delle “decorazioni” dell’albero di Natale, che in inglese si traducono con “decorations”. 

10. Elf

Hai presente quella piccola creatura vestita di verde e con il cappello a punta? La parola “elfo” in inglese si trasforma in “elf”.

11. Mistletoe

In Inghilterra e negli Stati Uniti c’è l’usanza a Natale e Capodanno di scambiarsi un bacio sotto il “vischio”, che in inglese si dice “mistletoe”. 

12. Candy cane

Un’altra tradizione natalizia consiste nell’appendere un “bastoncino di zucchero” all’albero di Natale: gli inglesi lo chiamano “candy cane”. 

13. Gingerbread

Un altro dolcetto tipico del Natale nei Paesi anglosassoni è il “pan di zenzero”, che loro chiamano “gingerbread”. Di solito, ha la forma di un omino sorridente.

Dolci di Natale , pan di zenzero gingerbread

13. Candle

Quale sarà il significato di “candle”? Si tratta semplicemente della “candela”. Di solito, si accende in prossimità delle festività per ricreare un senso di calore e gioia all’interno della casa.

14. Jesus

Andiamo ora a vedere elementi del Natale cristiano. Per i credenti, il Natale non è altro che la nascita di “Gesù”, che in inglese si dice “Jesus”. 

15. Angel

L’”angelo” che annuncia a Maria la nascita di Gesù è un “angel”.

16. Nativity scene

Nei Paesi anglosassoni il “presepe” non è una tradizione così diffusa come in Italia. Tuttavia, gli inglesi hanno un termine per questa usanza natalizia: “nativity scene”.

PResepe con Re Magi, Stella Cometa e mangiatia

17. Manger

La “mangiatoia” del Presepe per gli inglesi è un “manger”.

18. Star of Bethlehem / Cristmas Star

Si dice che i Re Magi furono guidati fino a Betlemme da una “stella cometa”. Gli inglesi la chiamano “Star of Bethlehem” oppure “Christmas Star”.

19. Stocking

Mentre noi italiani mettiamo la “calza” per la Befana, nei Paesi anglosassoni c’è l’usanza di appenderla anche a Natale. Il termine che usano è “stocking”.

Userai tutte queste parole? Un consiglio: se hai appena iniziato ad introdurre la seconda lingua, scegliere due o tre per volta e ripetile finché non avrete preso confidenza coi termini, per poi passare ad un altro gruppetto. Non tanto per non confondere i bambini, quanto per fare tu meno fatica a ricordarle tutte!  

Seguimi anche sui social: pubblico contenuti su Youtube, Instagram e Facebook!

☀️ #allegraLu

Lascia un commento

Social

Ora che mi hai trovato restiamo in contatto!

Vuoi la mia guida gratuita?

Iscriviti alla newsletter di allegraLu!

Ricevi subito la mia guida per crescere bambini bilingui: un quaderno pratico che ti aiuterà a introdurre subito una seconda lingua a casa. 

Inoltre riceverai il pacchetto “Risorse Extra” con altre routine da usare con i bambini per un percorso bilingue sempre stimolante e divertente.

Nella newsletter troverai mensilmente attività, giochi, letture e tanti suggerimenti per crescere bambini bilingui.

Leggi la Privacy Policy sul trattamento dei dati.